Notiziario Caritas Diocesana

DARE E RICEVERE INCONDIZIONATAMENTE

oratorioContinua il racconto dei 'nostri ragazzi' impegnati nel Servizio Civile.

Maria e Katia ci scrivono della loro esperienza presso l'oratorio di Morrovalle.

servizio in oratorioCiao a tutti!

Siamo Katia e Maria, due ragazze che dal 4 Giugno 2012 si occupano del progetto “In cerchio 5” nell’Oratorio Casa del Fanciullo di Morrovalle e siamo qui per raccontarvi la nostra piccola esperienza.

La cosa che più di tutte ci ha colpito è il ruolo essenziale che l’Oratorio riveste per l’intera comunità, esso rappresenta un punto fermo e solido sia per i bambini che per i genitori anche se, non di rado, ci si trova dinnanzi al pensiero:

Oratorio = Parcheggio

Pensando al percorso intrapreso fino ad ora possiamo affermare che lo stare quotidianamente con i bambini non è un’ “impresa” da sottovalutare poiché non sempre le cose vanno come vorremmo e le difficoltà sono sempre in agguato.

Il bambino quando bussa all’oratorio porta con sé una matassa ingarbugliata di ansie, voglia di libertà e di affetto,desideri, problemi familiari,scolastici o economici ed è nostro compito (e dovere) accoglierlo così com’è ed aiutarlo a risolvere o attenuare le sue tensioni.

Tutto ciò può apparire negativo e pesante ma è soltanto una piccola parte del nostro servizio perché sono molte e inaspettate le sorprese e le piccole e grandi soddisfazioni che i bambini ci regalano.

Per noi è una gioia sentirsi dire: “Grazie!” o “Mi dai la palla per favore?”, ma anche l’essere coinvolte nei giochi o nei loro discorsi ci rallegra.

Giorno dopo giorno ci accorgiamo di diventare per loro un punto di riferimento.

E cosa dire degli adulti che stiamo conoscendo?!? Volontari e responsabili che ci aiutano, ci supportano e ci incoraggiano facendoci capire che possiamo sempre contare su di loro e che ci sono vicini sia nei momenti critici che negli attimi di festa.

Stiamo percorrendo un bellissimo cammino ricco di  persone in gamba e bambini speciali con i quali stiamo instaurando un legame positivo che speriamo possa  rafforzarsi nel tempo.

Il servizio è Fare ma anche Ricevere incondizionatamente!!!

Katia e Maria

Agenda Diocesana