Notiziario Caritas Diocesana

UN APPELLO PER LA SIRIA

EMERGENZA SIRIASono sempre più drammatiche le condizioni in cui vive la popolazione siriana. Le violenze continuano, come ci conferma mons. Antoine Audo, Presidente di Caritas Siria, nell’appello che ha lanciato nei giorni scorsi alla rete Caritas.

Caritas Italiana fa suo l’appello di Caritas Siria e lo rivolge con grande urgenza a tutte le comunità cristiane per assicurare un aiuto l’immediato, che beneficerà in particolare i bambini, e per le immani necessità che si dovranno affrontare per la ricostruzione del paese.

emergenza siriaRiportiamo l'appello di Caritas Siria di fronte alle sempre più urgenti richieste di aiuto.

Almeno 1.500.000 persone sono gli sfollati interni che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni e oltre 2.500.000 sono le persone in grave stato di vulnerabilità. In quasi tutto il paese sono ben 330 gli edifici scolastici pubblici che danno un provvisorio rifugio a migliaia di sfollati e il loro numero continua a crescere.

Le richieste che si presentano agli uffici di Caritas Siria sono innumerevoli ed è stato necessario selezionare le priorità ed elaborare un piano per le persone più vulnerabili in tutto il paese.

Il progetto a favore della popolazione siriana coprirà il periodo Novembre 2012 – Aprile 2013 e prevede di fornire i mezzi per affrontare l’inverno, che in Siria è molto freddo; a seconda delle necessità verranno acquistate stufe, combustibile per il riscaldamento, coperte, materassi, vestiario. Si tratta pertanto di un obiettivo limitato, ma della massima   urgenza.

Agenda Diocesana

Appuntamenti Parrocchiali