rosone

La Formazione dei Diaconi e dei Candidati

La formazione dei Diaconi, degli aspiranti e dei candidati al diaconato, perseguita in questi ultimi anni dallo stesso Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Conti, ha proposto un itinerario sia per la formazione iniziale che permanente insieme alle spose.

L’itinerario formativo, sulla base delle Norme fondamentali per la formazione dei Diaconi permanenti e del Direttorio per il ministero e la vita dei Diaconi permanenti emanati congiuntamente da due dicasteri, la Congregazione per l’Educazione Cattolica e la Congregazione per il Clero il 22 febbraio 1998, ha l’obiettivo di plasmare veri “servi della Parola”, per viverla e farla giungere ovunque. La formazione pertanto, mentre ha voluto offrire un continuo aggiornamento, tendendo a realizzare una “progressiva conformazione pratica dell’intera esistenza del diacono a quella di Gesù Cristo che tutti ama e tutti serve. È l’amore e l’obbedienza (virtù che rende solide anche povertà e castità) alla Parola di Dio che alimenta la fede del diacono rendendolo adeguato al ministero che è chiamato a svolgere a nome della Chiesa e che rende visibile (per chi è coniugato) la grazia dei due sacramenti al servizio della comunione: del Matrimonio e dell’Ordine. Questo è uno degli aspetti che rendono preziosa la scelta del Concilio Vaticano II di ripristinare il diaconato permanente (cfr costituzione dogmatica Lumen gentium, n. 29; decreto Ad gentes, nn. 14ss).

 

Per facilitare una adeguata regola di vita che offra solide fondamenta alla vita e al ministero diaconale i tempi e i modi della formazione erano piuttosto serrati: il venerdì, dalle 19.00 alle 21.00, ogni quindici giorni, eccetto i mesi estivi, e con alcuni passaggi di particolare solennità come la confessio fidei e la confessio laudis.

Si è avviata con il metodo della Lectio divina la lettura del Vangelo di Marco (Vangelo del catecumeno) e si è data l’opportunità ad ognuno di rileggere sulla base del libro del Deuteronomio la propria storia come storia di salvezza e di formulare la propria professione di fede.

Negli anni seguenti si è avviata la lettura del Vangelo di Matteo (Vangelo del discepolo) e poi degli altri scritti del Nuovo Testamento: il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli (Vangelo dell’evangelizzatore), il Vangelo di Giovanni (Vangelo dell’adulto nella fede) e le Lettere paoline. Una lettura tipologica dà inoltre la possibilità di coniugare il Nuovo e l’Antico Testamento.

 

Dalla fine del 2017, con l’arrivo in Diocesi dell’Arcivescovo Rocco Pennacchio, si è voluto modificare il percorso di formazione dei Diaconi, degli Aspiranti e delle loro Spose, prevedendo un cammino che consta di un incontro mensile (il sabato pomeriggio) durante tutto l’anno pastorale (un’incontro alla settimana, invece, sarà dedicato, in Quaresima, all’ascolto dei quaresimali predicati dallo stesso Arcivescovo). Tali incontri (ogni mese in una Parrocchia diversa dell’Arcidiocesi) vogliono considerare il tema annuale declinandolo sotto vari diversi aspetti. Il tema annuale è estrapolato dal Rito di Ordinazione del Diacono; in ogni incontro viene invitato a tenere la relazione, un esperto che offrirà degli spunti per la discussione in gruppi (tre gruppi: i diaconi, gli aspiranti, le spose). Da ultimo, ogni incontro termina con la celebrazione eucaristica domenicale nella Parrocchia che ospita e, spesso, con un momento conviviale fraterno.

 

 

Di seguito, il percorso formativo con il programma per ogni anno:

 

Percorso di formazione per Diaconi e Aspiranti

 

Primo anno 2018-2019: LA CHIAMATA

Si presentino coloro che devono essere ordinati…

Secondo anno 2019-2020: IL DONO DELLO SPIRITO SANTO

Volete essere consacrati…

Terzo anno 2020-2021: UMILTA’ E CARITA’

…a servizio del popolo sacerdotale

Quarto anno 2021-2022: CUSTODIRE LA PAROLA

Annunzio in parole e opere…

Quinto anno 2022-2023: LA PREGHIERA

Alimentare lo spirito di orazione…

Sesto anno 2023-2024: L’EUCARISTIA

Conformare a Cristo tutta la vita

Settimo anno 2024-2025: L’OBBEDIENZA

Prometti filiale rispetto e obbedienza?

 

Primo anno: LA CHIAMATA

Si presentino coloro che devono essere ordinati…

 

27 Settembre 2018:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di Fermo – Chiesa Cattedrale – Mons. Arcivescovo)

13 Ottobre 2018:             Aspetti psicologici della chiamata al ministero                   (Vicaria foranea di Porto S. Giorgio – Parr. San Tommaso di Canterbury a Lido Tre Archi – dott. Costantina Dignani)

Novembre 2018:             Aspetti biblici della chiamata al ministero                            (Vicaria foranea di Pedaso – Parrocchia di Santa Anatolia a Petritoli – don Tonino Nepi)

15 Dicembre 2018:          Aspetti teologici  della chiamata al ministero                     (Vicaria foranea di S. Elpidio – Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Porto Sant’Elpidio – Prof. Viviana De Marco)

26 Gennaio 2019:            Aspetti ecclesiali della chiamata al ministero                      (Vicaria foranea di Civitanova M. – Parrocchia di San Gabriele dell’Add. A Civitanova Marche – don Emilio Rocchi)

23 Febbraio 2019:            Aspetti pastorali della chiamata al ministero                      (Vicaria foranea di Corridonia – Parrocchia di San Gregorio Magno a Mogliano – don Giordano Trapasso)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di Corridonia)

25 Maggio 2019:               Aspetti mistagogici della chiamata al ministero                 (Vicaria foranea di Montegranaro – Parrocchia di Santa Maria di Montegranaro – don Osvaldo Riccobelli)

Giugno 2019:     Ritiro conclusivo                                                                             (Vicaria foranea di Montegiorgio)

 

Secondo anno: IL DONO DELLO SPIRITO SANTO

Volete essere consacrati…

 

27 Settembre 2019:        Messa introduttiva e presentazione del tema (Vicaria foranea di Fermo – Chiesa Cattedrale – Mons. Arcivescovo)

18 Ottobre 2019:             Veglia in preparazione al Convegno Regionale sul Diaconato (Vicaria foranea di Corridonia – Prepositura dei SS. Pietro, Paolo e Donato in Corridonia – diac. Lorenzo Cerquetella)

9 Novembre 2019:          Convegno Regionale sul Diaconato (Macerata – Domus San Giuliano – Prof. Don Dario Vitali)

21 Dicembre 2019:          Spirito Santo e Scrittura (Vicaria foranea di Porto Sant’Elpidio – Villa Falconi – S.E. Mons. Luigi Conti)

25 Gennaio 2020:            Il discernimento tra psicologia e dono dello Spirito Santo (Vicaria foranea di Porto San Giorgio – Torre di Palme –  dott. Marzia Rogante)

22 Febbraio 2020:            Lo Spirito suscita al ministero e edifica la Chiesa (Vicaria foranea di Montegiorgio  – Grottazzolina – don Giordano Trapasso)

Partecipazione ai quaresimali e Triduo Pasquale                             Vicaria Foranea di___________________)

9 Maggio 2020: Spirito Santo e mistagogia Vicaria foranea di Pedaso – Montefiore dell’Aso – don Osvaldo Riccobelli)

6  Giugno 2020: Ritiro conclusivo (Vicaria foranea di Amandola – Monastero Santa Vittoria –)

 

Terzo anno: UMILTA’ E CARITA’

…a servizio del popolo sacerdotale

 

Settembre:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di_____________)

Ottobre:              Aspetti psicologici dell’umiltà e della carità                         (Vicaria foranea di_____________)

Novembre:        Aspetti biblici dell’umiltà e della carità                                  (Vicaria foranea di_____________)

Dicembre:          Aspetti teologici  dell’umiltà e della carità                           (Vicaria foranea di_____________)

Gennaio:             Aspetti ecclesiali dell’umiltà e della carità                            (Vicaria foranea di_____________)

Febbraio:            Aspetti pastorali dell’umiltà e della carità                            (Vicaria foranea di_____________)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di_____________)

Maggio:               Aspetti mistagogici dell’umiltà e della carità                       (Vicaria foranea di_____________)

Giugno :              Ritiro conclusivo                                                                   (Vicaria foranea di_____________)

 

Quarto anno: CUSTODIRE LA PAROLA

Annunzio in parole e opere…

 

Settembre:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di_____________)

Ottobre:              Psicologia e ascolto della Parola                                               (Vicaria foranea di_____________)

Novembre:        Dalla Scrittura alla Parola                                                             (Vicaria foranea di_____________)

Dicembre:          Aspetti  teologia biblica                                                              (Vicaria foranea di_____________)

Gennaio:             La Parola fa la Chiesa                                                               (Vicaria foranea di_____________)

Febbraio:            L’annunzio liturgico e pastorale della Parola                       (Vicaria foranea di_____________)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di_____________)

Maggio:               Aspetti mistagogici sulla Parola di salvezza                          (Vicaria foranea di_____________)

Giugno :              Ritiro conclusivo                                                                    (Vicaria foranea di_____________)

 

Quinto anno: LA PREGHIERA

Alimentare lo spirito di orazione…

 

Settembre:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di_____________)

Ottobre:              Aspetti psicologici della preghiera                                          (Vicaria foranea di_____________)

Novembre:        Aspetti biblici della preghiera                                                   (Vicaria foranea di_____________)

Dicembre:          Aspetti teologici  della preghiera                                             (Vicaria foranea di_____________)

Gennaio:             Aspetti ecclesiali della preghiera                                             (Vicaria foranea di_____________)

Febbraio:            Aspetti pastorali della preghiera                                             (Vicaria foranea di_____________)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di_____________)

Maggio:               Aspetti mistagogici della preghiera                                        (Vicaria foranea di_____________)

Giugno :              Ritiro conclusivo                                                                    (Vicaria foranea di_____________)

 

Sesto anno: L’EUCARISTIA

Conformare a Cristo tutta la vita

 

Settembre:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di_____________)

Ottobre:              Eucaristia e psicologia: un rapporto possibile?                   (Vicaria foranea di_____________)

Novembre:        La traditio Eucharistica in Paolo e nei Sinottici                   (Vicaria foranea di_____________)

Dicembre:          Aspetti  teologia eucaristica                                                      (Vicaria foranea di_____________)

Gennaio:             L’Eucaristia edifica la Chiesa                                                      (Vicaria foranea di_____________)

Febbraio:            Dal servire all’Altare al servire le mense                                 (Vicaria foranea di_____________)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di_____________)

Maggio:               Aspetti mistagogici sull’Eucaristia                                       (Vicaria foranea di_____________)

Giugno :              Ritiro conclusivo                                                                    (Vicaria foranea di ____________)

 

Settimo anno: L’OBBEDIENZA

Prometti filiale rispetto e obbedienza?

 

Settembre:        Messa introduttiva e presentazione del tema e cena    (Vicaria foranea di_____________)

Ottobre:              Aspetti psicologici dell’obbedienza                                        (Vicaria foranea di_____________)

Novembre:        Aspetti biblici dell’obbedienza                                                 (Vicaria foranea di_____________)

Dicembre:          Aspetti teologici  dell’obbedienza                                          (Vicaria foranea di_____________)

Gennaio:             Aspetti ecclesiali dell’obbedienza                                           (Vicaria foranea di_____________)

Febbraio:            Aspetti pastorali dell’obbedienza                                           (Vicaria foranea di_____________)

Partecipazione ai quaresimali e al Triduo Pasquale                                        (Vicaria foranea di_____________)

Maggio:               Aspetti mistagogici dell’obbedienza                                      (Vicaria foranea di_____________)

Giugno :              Ritiro conclusivo                                                                    (Vicaria foranea di_____________)

 

 

 

 

 

indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005