25 Gennaio - 1 Marzo 2013 Incontro con Enzo Rossi e Lino Olivieri Pennesi

NELL’AMBITO DELLA SCUOLA SOCIO-POLITICA , INCONTRO CON L’IMPRENDITORE
ENZO ROSSI e con LINO OLIVIERI PENNESI della COOS MARCHE

Venerdì 25 Gennaio e Venerdì 1 Marzo presso il centro culturale San Rocco di Fermo, e nell’ambito della Scuola socio-politica, si sono tenuti i due  laboratori previsti per quest’anno, realizzati con la collaborazione dell’Ufficio della Pastorale del Sociale e del Lavoro.
Il primo incontro di laboratorio   ha visto come protagonista Enzo Rossi , imprenditore del pastificio “La Campofilone” che anzitutto ha presentato  se stesso, la sua storia lavorativa e la sua azienda.
Nella presentazione l’imprenditore ha evidenziato la sua forte volontà di creare e mantenere una impresa che sappia mettere insieme le risorse umane e produttive del territorio, l’importanza  della filiera che inizia dalla produzione agricola e di allevamento per arrivare al prodotto, la collaborazione con la ricerca scientifica universitaria per la certificazione della qualità del prodotto e del benessere che deriva dal suo consumo, la continua ricerca di nuovi mercati con forme originali di promozione dei prodotti: tutti elementi questi che contribuiscono a sostenere l’azienda anche in tempo di crisi.
Un dato altrettanto importante ci è sembrato il fatto di far sentire“ propria” l’azienda ad ogni lavoratore, che diventa responsabile del suo settore e dei miglioramenti che possono essere apportati: per questo l’azienda diventa anche un laboratorio di idee che si incontrano anche in uno scambio generazionale non indifferente. E’ seguita la simulazione di un colloquio finalizzato all’assunzione di una dipendente, in cui sono stati evidenziati i bisogni dell’azienda, la formazione richiesta ed alcuni criteri che guidano la scelta del personale da assumere, quali ad esempio l’interesse per l’azienda
Nel secondo laboratorio Lino Olivieri Pennesi, responsabile della Cooperativa Coos Marche, ha raccontato la sua esperienza nella Cooperativa, partendo dall’affermare come il gruppo dirigente della cooperativa proviene da esperienze di servizio ai più deboli.
Nel definire la “Mission” della Cooperativa sottolinea sia l’interesse a garantire una continuità di occupazione lavorativa, a salvaguardare i diritti etici, la salute e la sicurezza dei lavoratori, che ad avere come valori di riferimento la centralità dell’utente,cercando di attuare un miglioramento continuo nel servizio promuovendo la professionalità degli operatori che sono coinvolti in ogni processo.
La cooperativa ritiene molto importante la continuità del rapporto con i lavoratori e la maggior parte dei contratti sono a tempo indeterminato. In questo momento di crisi, in cui gli enti pubblici hanno difficoltà a finanziare servizi, la programmazione della Coos Marche si dirige verso la gestione privata con l’attenzione ai bisogni dei territori. Durante il dialogo seguito al suo intervento sono apparse particolarmente interessanti, i contributi dei presenti, le analisi dello stesso relatore circa la situazione presente delle cooperative anche in riferimento alla condizione di crisi che riduce le risorse finanziarie e le prospettive future circa l’avvenire delle stesse cooperative che si presenta anch’esso problematico. Si è apprezzato il resoconto puntuale della situazione economica della cooperativa Coos Marche.

Sarebbe opportuno cogliere ed utilizzare la disponibilità dello stesso Olivieri e della cooperativa a collaborare portando il proprio contributo in iniziative di orientamento sia per la formazione che per l’impiego per chi è in cerca di occupazione.