Vita Ecclesiale - gli eventi

Il senso del consigliare nella Chiesa
Consigliare nella Chiesa. Incontri di formazione per i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli per gli Affari economici
Data domenica 09 ottobre 2011
Orario 17:00

Incontro con Marco Vergottini

Prende il via domenica prossima, 9 ottobre, alle ore 16 presso la Sala San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo il ciclo di tre incontri che il centro San Rocco ha pensato di dedicare alla formazione dei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli per gli Affari Economici. Il primo appuntamento vedrà ospite Marco Vergottini, docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Vergottini interverrà sul senso del consigliare nella Chiesa e proporrà una riflessione rivolta ai membri dei Consigli Pastorali della diocesi di Fermo. Gli organi di partecipazione sono il frutto dell’ecclesiologia scaturita dal Vaticano II, in modo particolare della riscoperta della Chiesa come “popolo di Dio” e come comunità di battezzati. È al Concilio che occorre guardare se si vuole scoprire la radice del consigliare nella Chiesa, che è l’atto per eccellenza del discernimento comunitario a cui ogni parrocchia è chiamata. In un passaggio di Lumen gentium, così si esprime il Concilio: «[I laici] manifestino le loro necessità e i loro desideri con quella libertà e fiducia che si addice ai figli di Dio e ai fratelli in Cristo. Secondo la scienza, competenza e prestigio di cui godono, hanno la facoltà, anzi talora anche il dovere, di far conoscere il loro parere su cose concernenti il bene della Chiesa. Se occorre, lo facciano attraverso gli organi stabiliti a questo scopo dalla Chiesa, e sempre con verità, fortezza e prudenza, con rispetto e carità verso coloro che, per ragione del loro sacro ufficio, rappresentano Cristo» (LG 37). Si tratta dunque di un appuntamento prezioso per riflettere sulla chiamata alla corresponsabilità, anche tenendo conto delle fatiche e degli ostacoli a cui questo percorso è soggetto.

 

Video dell'evento

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440