Vita Ecclesiale - gli eventi

Ecologia ambientale: il vangelo della creazione per un futuro sostenibile
Data sabato 17 ottobre 2015
Orario 17:30

Incontro con Simone Morandini (Fondazione Lanza, Centro Studi in Etica)

Sabato 17 ottobre, alle ore 17.30, presso il Centro culturale San Rocco (Fermo, Piazza del Popolo), si terrà il secondo dei tre incontri dedicati all'enciclica di papa Francesco, Laudato si'. Sulla cura della casa comune. Il primo incontro, tenuto il 2 ottobre e di cui è disponibile il video, è stato affidato al prof. Ludovico Galleni, dell’Università di Pisa, che ha delineato gli scenari allarmanti intorno al grave "stato di salute" del nostro pianeta.

Il secondo incontro, sul tema “Ecologia ambientale: il vangelo della creazione per un futuro sostenibile”, sarà dedicato a un’analisi delle risposte offerte dall’enciclica e che nascono dal dialogo, auspicato con forza da papa Francesco, tra il vangelo della creazione e l’odierna ecologia ambientale; un dialogo che interpella credenti e non credenti, nella prospettiva di un impegno comune in favore di uno sviluppo sostenibile.

L’incontro sarà tenuto dal prof. Simone MORANDINI (Fondazione Lanza, Centro Studi in Etica). Morandini (laurea in Fisica, licenza e dottorato in teologia ecumenica) attualmente è docente di  “Teologia della Creazione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto (sede di Padova) e presso l’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” in Venezia. Coordina il progetto “Etica, Filosofia e Teologia” presso la Fondazione Lanza, dove collabora pure al progetto “Etica e Politiche Ambientali”; è membro del Gruppo “Custodia del Creato” istituito presso l’Ufficio Nazionale per il Lavoro ed i Problemi Sociali della CEI  e del Comitato di redazione delle Riviste “Studi Ecumenici” e “Etica per le professioni. Questioni di Etica Applicata”.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Teologia e fisica (Morcelliana, 2007); Darwin e Dio. Evoluzione, fede, etica (Morcelliana, 2009); Scienza (EMI, 2010); Evoluzione ed etica (Cittadella 2010). Ha appena pubblicato un commento all’enciclica: Laudato si’. Un’enciclica per la terra (Cittadella, 2015).

 

Presentazione Power Point dell'Enciclica Laudato Si' a cura di Simone Morandini

 

Video dell'evento (intervista al relatore - sintesi)

Video integrale

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440