Centro San Rocco - Notizie

GESTI E PAROLE, Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale
Data pubblicazione : 09/04/2019
Foto sommario

Dal 27 Aprile al 5 Maggio la sala San Rocco ospiterà una mostra, già presentata al Meeting per l'Amicizia fra i popoli di Rimini nel 2018

Il Centro Culturale “Il Portico” in collaborazione con il Centro Culturale “San Rocco” allestirà a Fermo la mostra “GESTI E PAROLE, Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”.

La mostra, a cura di Alejandro Bonet, Horacio Morel e Debora Ramos, è stata presentata al Meeting per l'Amicizia fra i popoli di Rimini nel 2018 e sarà esposta nella sala San Rocco in Piazza del Popolo dal 27 Aprile al 5 Maggio.


La mostra offre un viaggio attraverso la vita, la formazione e l'azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio. Chi è quest'uomo scelto dallo Spirito Santo per guidare la barca di San Pietro? Da dove viene questa vita? I curatori hanno cercato di rispondere a queste domande attraverso le sezioni in cui si sviluppa il percorso:

Sezione I:     “Bergoglio come gesuita”

Sezione II :   “La formazione di un pensiero”

Sezione III :  “Cultura ed Educazione”

Sezione IV :  “Unità e Conflitto”

Sezione  V : “Periferia, Poveri, “Pueblo Fiel”

Sezione VI :  “L'Attrattiva Cristiana oggi come 2000 anni fa”


Abbiamo pensato di proporre questa mostra - affermano dal centro culturale Il Portico - perché il percorso umano e intellettuale di Papa Francesco gli ha permesso di sviluppare uno sguardo originale sulla fede, sulla società attuale e sul contributo che la Chiesa può offrire all'uomo di oggi.


Nel discorso rivolto ai partecipanti del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana, Papa Francesco ha detto: “Oggi non viviamo un'epoca di cambiamento quanto un cambiamento d'epoca”. Che differenza c'è rispetto ad altri momenti? E' un cambiamento che riguarda tutti i livelli della vita umana, dal rapporto genitori figli a quello tra professori e alunni, alle nostre relazioni con i migranti, alle relazioni internazionali. Sono crollate le evidenze nate sul fertile terreno del cristianesimo. La conseguenza è una grande confusione che tutti avvertiamo.


Come testimonia uno dei più importanti sociologi tedeschi, Ulrich Bek: “Il mondo è fuori dai cardini. Sono molti a crederlo. Vaghiamo senza meta, confusi, discutendo pro o contro questo o quello. Su una frase la maggioranza delle persone si trova d'accordo, al di là di tutti gli antagonismi, e in tutti i continenti: “non capisco più il mondo”.


Con questa mostra vogliamo andare alle radici di questo cammino umano e del suo sguardo sulla crisi della nostra epoca per poterla comprendere e riconoscerla come una grande opportunità missionaria - continuano gli organizzatori.


La mostra resterà aperta presso la Sala San Rocco in Piazza del Popolo di Fermo tutti i pomeriggi dalle ore 17:00 alle ore 20:00, dal 27 Aprile al 5 Maggio. È possibile prenotare visite guidate per gruppi o scolaresche anche in altri orari contattando la segreteria al 3355204187 oppure via mail: cc.ilportico@gmail.com
 
indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440