Centro San Rocco - Notizie

Fine del Cristianesimo?
Data pubblicazione : 31/01/2019

Per il ciclo “Teologia in piazza”, venerdì 15 febbraio, alle ore 21.15, incontro con il prof. Luca Diotallevi, che ci aiuterà a riflettere a partire dal suo libro Fine corsa. La crisi del Cristianesimo come religione confessionale

Nell’epoca moderna in una parte d'Europa il cristianesimo ha assunto prevalentemente una forma confessionale. Ciò ha suscitato strutture sociali e organizzazioni che amministrano i mezzi di salvezza, consentendo alla religione di fungere da «infrastruttura statale» e di contribuire alla definizione dell'identità pubblica e alla legittimazione del potere politico.

La crisi di quella forma di cristianesimo - che è anche crisi di un'idea di religione e dello stesso Stato come perno di un particolare modello di ordine sociale - può essere assunta come punto di partenza per comprendere il quadro attuale, senza con ciò ipotecarne sviluppi, tempi e approdi. In questo contesto si apre la possibilità di esplorare le espressioni di insoddisfazione nei confronti della riduzione confessionale del cristianesimo, cogliere i segnali che invocano una ripresa della forma ecclesiale e approfondire le crescenti difficoltà delle Chiese a influenzare processi extrareligiosi.

Luca Diotallevi è professore di Sociologia presso l’Università di Roma Tre e Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Terni.

Nessun evento previsto