rosone

Foglio Ufficiale Ecclesiastico

Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it

La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.

 

Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti

 

Rinnovato il Collegio dei Consultori
Data pubblicazione : 22/12/2018
Foto sommario

L'Arcivescovo recentemente ha anche provveduto al rinnovo delle cariche nelle fondazioni O.R.A.F.A.C. e Caritas in Veritate. Pubblichiamo l'elenco di tutti i provvedimenti

Pubblichiamo gli ultimi provvedimenti presi dall'Arcivescovo Rocco per venire incontro alle necessità di parrocchie e servizi diocesani.

 

È stata rinnovata la convenzione per il servizio di cooperazione missionaria nell’Arcidiocesi di Fermo di don Pasteur Manirambona, dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2021.

 

È stata rinnovata la convenzione per il servizio di cooperazione missionaria nell’Arcidiocesi di Fermo di don Edmond Nkeshimana, dal 1° ottobre 2018 al 30 settembre 2021.

 

Il 18 ottobre 2018, è stato eletto don Valeriano Porto, rappresentante della Vicaria foranea di Porto San Giorgio presso il rinnovato Consiglio presbiterale — insieme al Vicario foraneo — in sostituzione di don Tony Venturiello, trasferito nella Vicaria foranea di Sant’Elpidio a Mare.

 

Il 26 ottobre 2018, l’Arcivescovo ha accettato, con effetto dalla medesima data, le rinunce agli uffici di membro e presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione di culto e di religione “Opera di Religione dell’Arcidiocesi di Fermo per l’Animazione Cristiana” (O.R.A.F.A.C.), presentate dalla sig.ra Francesca Sagripanti, che era stata nominata dall'Arcivescovo di Fermo, e agli uffici di membro e segretaria del Consiglio di Amministrazione della medesima fondazione, presentate dalla sig.ra Gabriella Biondi, che era stata proposta dalla Vicaria di Fermo.

 

Il 26 ottobre 2018, vista la necessità di provvedere alla sostituzione dei suddetti membri dell’O.R.A.F.A.C., l’Arcivescovo ha nominato, a far seguito dalla medesima data e sino all'8 settembre 2020, scadenza del mandato triennale dell'attuale Consiglio di Amministrazione:

– nuovo membro e Presidente, don Michele Rogante

– Segretaria, la sig.ra Pierangela Romanelli, già membro

– nuovo membro, il sig. Francesco Guarnieri, proposto dalla Vicaria di Fermo.

 

Il 29 ottobre 2018, con riferimento alla Fondazione Caritas in Veritate, è stata comunicata la perdita immediata, essendo scaduto il quinquennio stabilito, degli uffici di:

– Presidente del Consiglio di Amministrazione, per mons. Vinicio Albanesi

– Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, per mons. Pietro Orazi

– Segretario del Consiglio di Amministrazione, per il sig. Guido Luccisano

– Membro del Consiglio di Amministrazione, per la sig.ra Francesca Sagripanti

– Membro del Consiglio di Amministrazione, per suor Rita Pimpinicchi

– Membro del Consiglio di Amministrazione, per il sig. Silvano Gallucci

– Membro del Consiglio di Amministrazione, per il sig. Stefano Castagna

– Presidente del Collegio dei Revisori, per la sig.ra Roberta Posa

– Membro del Collegio dei Revisori, per il diacono Giovanni Donati

– Membro del Collegio dei Revisori, per il sig. Giuseppe Marzialetti.

 

Il 29 ottobre 2018, con riferimento alla Fondazione Caritas in Veritate, è stato provveduto alla ricostituzione degli Organi statutari, per un quinquennio a far seguito dalla medesima data, nominando:

– Presidente del Consiglio di Amministrazione, mons. Pietro Orazi

– Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, don Andrea Andreozzi

– Segretario del Consiglio di Amministrazione, il sig. Guido Luccisano

– Membro del Consiglio di Amministrazione, la sig.ra Barbara Moschettoni

– Membro del Consiglio di Amministrazione, suor Rita Pimpinicchi

– Membro del Consiglio di Amministrazione, il sig. Silvano Gallucci

– Membro del Consiglio di Amministrazione, il sig. Stefano Castagna

– Presidente del Collegio dei Revisori, la sig.ra Roberta Posa

– Membro del Collegio dei Revisori, don Valeriano Porto

– Membro del Collegio dei Revisori, il sig. Giuseppe Marzialetti.

 

Il 5 novembre 2018, l’Arcivescovo ha accettato, con effetto immediato, la rinuncia all'ufficio di tutti i membri del Collegio dei Consultori (mons. Pietro Orazi, don Giordano Trapasso, mons. Vinicio Albanesi, mons. Paolo De Angelis, don Alberto Spito, don Paolo Scoponi), da essi presentata per permettere all’Arcivescovo stesso di nominare, liberamente, nel Collegio, presbiteri provenienti dal rinnovato Consiglio Presbiterale.

 

Il 5 novembre 2018, l’Arcivescovo ha nominato membri del Collegio dei Consultori, per cinque anni dalla medesima data: mons. Pietro Orazi, don Giordano Trapasso (segretario), mons. Vinicio Albanesi, don Osvaldo Riccobelli, don Umberto Eleonori, don Andrea Andreozzi, don Fabio Moretti, don Claudio Morganti.

 

Il 30 novembre 2018, l’Arcivescovo ha confermato il sig. Giuseppe Scarpa, Presidente della Sottosezione di Fermo dell’Associazione pubblica di fedeli Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (U.N.I.T.A.L.S.I.), sino alla conclusione dell’attuale quinquennio 2016-2020.

 

Il 30 novembre 2018, l’Arcivescovo ha concesso a don Matteo Invernizzi, della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, giunto presso la Casa San Giuseppe di Corridonia (MC), la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.

 

Il 2 dicembre 2018, l’Arcivescovo ha autorizzato l'Associazione pubblica di fedeli Apostoli del Cuore Immacolato di Maria, con sede presso la parrocchia di San Claudio in Corridonia (MC), a presentare l’urna delle reliquie dei Santi Francesco e Giacinta Marto — i pastorelli ai quali apparve la beata Vergine Maria a Fatima — nelle Parrocchie, per esporle alla pubblica venerazione dei fedeli.

 

Il 3 dicembre 2018, l’Arcivescovo ha nominato Fra Catalin Cibea, dei Frati Minori Conventuali, vicario parrocchiale della parrocchia di San Gregorio Magno in Mogliano (MC), concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano.

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005