rosone

Notizie da Associazioni e Movimenti

Scrivere Icone a Fermo

L'Icona di Maria Salus Populi RomaniIl I Corso di Iconografia organizzato a Fermo dalle Piccole Sorelle Jesus Caritas è stato vissuto come un vero e proprio "corso per la vita"

I Corso di Iconografia organizzato a Fermo dalle Piccole Sorelle Jesus CaritasDurante lo scorso mese di agosto, la Fraternità delle Piccole Sorelle Jesus Caritas, che dal 2008 è presente a Fermo, ha organizzato un “Corso per Icone Sacre”, invitando l’Iconografo David Ongaro da Torino (vedi www.iconografia.it ). Da tempo la nostra fraternità accarezzava il sogno di poter imparare a “scrivere” le icone, per far esperienza del “Mistero” contemplato ed amato. Per questo motivo abbiamo pensato di immergerci in questa che possiamo definire una “avventura sacra”, allargandola anche ad altri religiosi e laici della nostra diocesi. Hanno risposto in particole le Benedettine di Fermo, con la presenza di tre monache.

Così, nonostante il caldo, in otto abbiamo iniziato il 10 di agosto e lavorato con passione fino al 25, nei locali del seminario di Fermo.

I Corso di Iconografia organizzato a Fermo dalle Piccole Sorelle Jesus CaritasIl soggetto che abbiamo realizzato, è un’icona particolarmente cara al nostro iconografo, Maria, Salus Populi Romani, perché è stata da lui “scritta” per la prima volta in occasione della GMG del 2000, e da allora quest’icona è unita alla croce della GMG in giro per il mondo, accompagnando i giovani cristiani di ogni continente. Maria, Salus Populi Romani, è un titolo molto antico con il quale Maria è venerata a Roma presso la Basilica di Santa Maria Maggiore e a cui tutto il popolo romano è molto legato.

Possiamo ben affermare che questo corso non è stato solo un corso tecnico per principianti, ma pian piano è divenuto un “Corso per la vita”: chi scrive icone non lo può fare se non sa entrare nel Mistero per contemplarlo e viverlo nella sua vita. È stata un’occasione unica per scoprire i doni di ciascuno e per metterli a disposizione di tutti.

Il dono poi che Maria ci ha fatto è stato lavorare le une accanto alle altre facendo nascere e crescere amicizia e stima reciproche. Per questo, spontaneamente è sorta l’esigenza di dare una continuità a quest’esperienza e soprattutto di aiutarci reciprocamente specie collaborando tra le due comunità, quella delle Benedettine e quella delle Piccole Sorelle.

Toccante è stato il momento finale, durante la celebrazione eucaristica presieduta da Don Vinicio Albanesi e a cui ha partecipato anche Don Silvio Paternesi, momento in cui abbiamo benedetto le icone mariane nella cappella del Monastero delle Benedettine, per dare la possibilità di partecipare a questo solenne momento conclusivo del corso a tutte le monache.

Ringraziamo l’iconografo David Ongaro, che ci accompagnate e sostenute durante il corso, indicandoci sempre che c’è un unico Maestro, il Signore Gesù Cristo.

Un ringraziamento speciale va Don Sandro Salvucci, rettore del Seminario di Fermo per l’accoglienza e il sostegno del corso presso i locali del Seminario, a tutti i sacerdoti che vivono in seminario che incuriositi ci hanno accompagnato durante il nostro lavoro.

Un grazie alla Madre Abbadessa sr. Cecilia delle Benedettine di Fermo, per il sostegno orante dato alle nostre giornate.

Un grazie particolarissimo alla Responsabile della fraternità delle Piccole Sorelle Jesus Caritas, p. s. Rita, che ha lavorato a questo progetto, realizzandolo e credendo in esso!

 

La Fraternità delle Piccole Sorelle Jesus Cartias

(http://psjesuscaritas.wordpress.com/)

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005