rosone

Notizie dal Territorio

III Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo"

III Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo"Confermata anche quest'anno la qualità dei molti gruppi partecipanti

Pubblichiamo i  dettagli sul III CONCORSO CORALE NAZIONALE CITTA' DI FERMO che verrà trasmesso in diretta streaming dal sito www.musicapoetica.it domenica 20 ottobre dalle ore 14,00.

 
Informiamo inoltre che sabato 19 ottobre alle ore 21,00, presso la Sala Dei Ritratti, si terrà un concerto di musica vocale sacra organizzato in collaborazione con "MUSEI COMUNI" rete museale della Provincia di Fermo e con l'assessorato alla cultura della Provincia di Fermo; parteciperà il Coro "Vox Cordis" di Arezzo diretto da Lorenzo Donati che dirigerà un concerto dal titolo: "Del Cantar Lontano" lo spazio come elemento espressivo nella musica antica e in quella contemporanea.

 

La III edizione del Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo", organizzato dall'Associazione Musica Poetica di Fermo, si arricchisce per questa edizione dei cori a voci pari evidenziando, dalle domande pervenute, una qualità che si conferma alta come per le edizioni precedenti, con formazioni corali che già hanno ottenuto risultati lusinghieri in analoghe competizioni nazionali ed internazionali.

I cori che parteciperanno alla edizione 2013 sono:

Coro Polifonico “S. Antonio Abate” - Cordenons (PN) - Dir. Monica Malachin

Corale “La Fenice” - Avezzano - Dir. Tiziana Buttari

Padova Vocal Ensemble - Padova - Dir. Alessandro Kirschner

Coro “La Fonte” di Cognento - Modena - Dir. Cecilia Fontana, Pietro Corni

Coro “A. De Vecchi” - Cinto Caomaggiore (VE) - Dir. Luciano Bertuzzo

Insieme Vocale “Orophonia”- Badia Prataglia - Poppi (AR) - Dir. Patrizio Paoli

Coro Giovanile “Juvenes Cantores” - Corato (BA) - Dir. Luigi Leo

Coro della Virgola - Pescara - Dir. Pasquale Veleno

Coro “Sine Nomine” - Teramo - Dir. Ettore Sisino

Coro “Estro Armonico” - Salerno - Dir. Silvana Noschese

 

Le fasi concorsuali, con inizio alle ore 14,00, saranno regolate da una giuria composta da eminenti personalità del mondo corale nazionale quali MARCO BERRINI, DARIO TABBIA, ALDO CICCONOFRI, ROBERTA PARANINFO E LORENZO DONATI, che dovrà esprimere una valutazione in centesimi.

I Cori premiati saranno tre, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa premio e rispettivamente una somma di euro 1.000,00 al 1° classificato, euro 500,00 al 2° classificato ed euro 250,00 al 3° classificato concessi a titolo di rimborso spese. L’Associazione Regionale Cori Marchigiani, aderente alla Fe.n.i.a.r.co (Federazione Naz.le Italiana delle Associazioni Regionali Corali) che patrocina l’iniziativa, istituisce un premio speciale, che consiste in € 300,00 sempre a titolo di rimborso spese, riservato alla migliore esecuzione del brano d'obbligo.

La Fe.n.i.a.r.co, Federazione Nazionale delle Ass.ni Corali Regionali, istituisce un premio speciale consistente in materiale scelto dalle proprie Edizioni da attribuire ai Cori che si saranno classificati ai primi tre posti.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta inoltre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dal Comune e la Provincia di Fermo, dall’Arcidiocesi di Fermo, dal Conservatorio "Pergolesi" di Fermo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ed ha ricevuto la “MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” importante riconoscimento concesso dal Presidente GIORGIO NAPOLITANO.

Coordinatore generale del Pogetto è il Sig. Claudio Laconi, Direttore Artistico è il M° Mario Ciferri e Segretario il Sig. Vita Federico.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005