rosone

Notizie dal Territorio

Il bilancio di 40 anni di musica
Foto sommario

Grande successo di pubblico e di qualità esecutiva per la 40^ edizione della rassegna organistica appena conclusa

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Accademia Organistica Elpidiense, conclusasi il 29 agosto, fa il bilancio della 40.a edizione. 5 concerti, 900 spettatori, 3 luoghi per la musica e cultura. Soprattutto nuove proposte musicali, e un filo logico nella ricerca di espressioni musicali per un pubblico ormai preparato, e nelle fonti storiche locali.

Nei 40 anni di attività ininterrotta,  la manifestazione elpidiense, che rappresenta per longetività e qualità un caso unico nel panorama concertistico italiano, ha proposto momenti di alto coinvolgimento musicale. Che non sono mancati soprattutto nell’edizione numero 40, quella che ha avuto la soddisfazione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

5 concerti, ognuno nella logica di un cartellone di proposte diverse. Dallo straordinario e irripetibile incontro della musica classica con l’improvvisazione jazz, nel quale la tromba di Paolo Fresu e il Callido con Claudio Astronio hanno affascinato un pubblico d’eccezione, fino alla serata conclusiva voluta per riscoprire e valorizzazione i “fabbricanti” per la musica, il clavicembalaro elpidiense Elpidio Gregori, con il duo Paolo Corsi (al clavicembalo Gregori del 1780) Patrizia Biccirè (soprano).

Due eventi che hanno fatto da apertura e chiusura ad altre tre serate, che hanno offerta la bellezza esecutiva di Pier Damiano Peretti, uno dei maggiori organisti del momento, il fascino barocco del duo violino-organo (Nicola Mansutti – Manuel Tomadin), l’originalità tutta elpidiense del concerto a due organi, con Luca Scandali e Diego Cannizzaro che hanno esaltato il “dialogo” fra i due “gioielli” della Basilica della Misericordia, il Nacchini e il Callido.

Tre i siti elpidiensi per la musica: la storica Basilica della Misericordia, la Perinsigne Collegiata, quest’anno anche l’Auditorium dell’ex Chiesa di Sant’Agostino.

C’è stato anche spazio per una operazione editoriale legata alla riscoperta della famiglia elpidiense di cembalari, i Gregori, Grazie alle ricerche del prof. Paolo Peretti e alla paziente ricerca del cembalaro Giulio Fratini, sono stati riscoperti ben 10 strumenti originali fabbricati nel ‘700 a Sant’Elpidio.

In sintesi, una 40.a edizione che conferma la grande qualità organizzativa del passato e, soprattutto, la centralità di Sant’Elpidio a Mare come capitale del concertismo organistico.

 

03 sett. 2014

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005