rosone

Notizie dal Territorio

Ancora un week end organistico nel Fermano

Accademia Organistica ElpidienseDa venerdì a Domenica tre appuntamenti a Montefiore dell'Aso, Sant'Elpidio a Mare e Montottone

Giovani concertisti (Francesco Cingolani, Giulio Fratini)

e un originale duo organo e fisarmonica (Franzoni-Damen, madre e figlio).

 

Ancora un intenso week enk di musica d’organo con la 10.a Rassegna Organistica della Marca Fermana organizzata dall’Accademia Organistica Elpidiense. Da venerdì a domenica ogni giorno un concerto a Montefiore dell’Aso, Sant’Elpidio a Mare, Montottone.

Francesco CingolaniIl primo venerdì 14, alle ore 21.30, nella Collegiata di Santa Lucia di Montefiore dell’Aso, allo storico organo Paci del 1878 con il giovane recanatese Francesco Cingolani: diplomato con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, abilitato all’insegnamento musicale, vincitore dei Concorsi organistici nazioanli di Viterboe di Castellana Grotte, dirige la Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati e insegna presso il Liceo Musicale “Rinaldini” di Ancona e presso la Scuola di musica “Gigli” di Recanati, svolgendo attività concertistica. Presenterà un programma con musiche di G. Valerj, J.S. Bach, A. Marcello, B. Galuppi, G. Zipoli, V. Petrali e del celebre marchigiano Giovanni Morandi.

Giovanna Franzoni e Raffaele DamenOriginale concerto sabato 15 a Sant’Elpidio a Mare, nella naturale sede della Basilica di Santa Maria della Misericordia, con il duo Giovanna Franzoni Raffaele Damen, organo e fisarmonica. Originale anche perché sono madre e figlio: la prima, celebre organistica ora docente al Conservatorio di Pesaro, attiva nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio organario marchigiano, il secondo appena ventenne, studente al “Rossini”, vincitore del Concorso internazionale per giovani musicisti “Salieri” e di quello di Stresa. In programma musiche di J. Pachelbel, J.S. Bach, W.A. Mozart, A. Kusjakov, A. Piazzolla, G. Rossini.

Infine alle ore 17 di domenica 16 appuntamento a Montottone, nella Collegiata di San Pietro apostolo, dove all’organo Paci 1877 (ancora azionato a mantice manuale) concerterà un altro giovane talento locale, Giulio Fratini, diplomato al “Pergolesi” di fermo, concertista e oggi soprattutto cembalaro nella sua bottega di Porto San Giorgio. Da lui un concerto dedicato all’800 marchigiano, con brai di Giovanni e Pietro Morandi e di G. Vecchiotti.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005