rosone

Notizie dal Territorio

Fede e sostenibilità a "Borgo Futuro"

Borgo Futuro, seconda edizione del Festival della sostenibilità a Ripe San GinesioTanti gli ospiti che hanno arricchito la seconda edizione del Festival della Sostenibilità a Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio (MC) – Domenica 3 Luglio, nel corso della seconda edizione di BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Ripe San Ginesio (Mc), Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco e Padre Armando Pierucci, fondatore dell’Istituto Magnificat, saranno i protagonisti dell'evento "Fede e Sostenibilità. Scelte spirituali per una società più equa".

Ad introdurre gli ospiti al dibattito Paola Pela, conduttrice della fortunata rubrica dedicata all’ambiente in onda tutti i giorni su Radio Linea n°1. Radio Linea Ambiente – Tentativi di Eco-condotta, Sara Gagliesi giornalista e conduttrice televisiva e Romina Coccia giornalista ed inviata de La Prima Web, periodico telematico di eventi nelle Marche.

Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco, che ha festeggiato nel mese di maggio le ottanta primavere, porterà a Borgofuturo la sua esperienza da poco raccontata nel suo libro "La storia di una vita".

 

Siamo all'epilogo di una civiltà basata sull'egoismo, sulla mercificazione dell'essere umano, sullo sfruttamento della natura. In generale sulla negazione dell'altro. Le famiglie sono atomizzate, i giovani smarriti e senza speranza. Ma è proprio con queste due realtà che dobbiamo affrontare la crisi. La famiglia deve ritornare ‘aperta', accogliente. Deve diventare simbolo reale del Mistero di Cristo che sposa l'umanità per trasformarla in umanità aperta all'altro. I giovani devono indignarsi per le ingiustizie, gli sfruttamenti, le violenze. Devono allearsi ai poveri e ai deboli. Devono scegliere e volere il cambiamento. Anche i religiosi devono fare la loro parte, perché la verità della fede non ammette nessun conformismo e accettazione dell'ingiustizia”.

Capodarco è diventata un'Associazione di promozione sociale presente in molte province italiane. A BorgoFuturo don Franco Monterubbianesi lancerà un appello a tutti i presenti perché diventino "corresponsabili", affinché “Capodarco continui ad essere un punto di riferimento per l'accoglienza dei deboli ed i poveri della terra e la condivisione della loro sofferenze”.

All’interno dell’incontro è previsto l’intervento di Stefano Trasatti, direttore del “Redattore Sociale”, agenzia giornalistica che si occupa di disagio ed emarginazione sociale che quest’anno festeggia il decennale della sua fondazione, ed organizzatore de L’anello debole – Capodarco Film Festival, premio per i migliori cortometraggi, réportage, servizi televisivi e radiofonici sui fatti e le vicende delle persone più fragili e sui temi della sostenibilità ambientale.

 

Sarà la volta di Padre Armando Pierucci e del progetto “Musica e vita a Gerusalemme” dell’Istituto Magnificat, che lavora per costruire una scuola di musica interreligiosa in Terra Santa.

 

Padre Armando Pierucci, musicista-compositore, fondatore e presidente esecutivo dell’istituto Magnificat, nato a Moie di Maiolati Spontini il 3 settembre 1935, ma che dal 1988 opera a Gerusalemme. E' diplomato in canto gregoriano, pianoforte, musica corale e direzione di coro, organo e composizione organistica. Risiede attualmente a Gerusalemme, dove da 10 anni è presidente del conservatorio di musica Magnificat. Dal 1988 è organista del Santo Sepolcro. Ha insegnato organo e composizione d'organo per molti anni al conservatorio di Pesaro, tenuto molti concerti in Italia ed all'estero come direttore di coro ed organista, composto musiche e messe in latino ed in arabo. Da quando è in Terra Santa Padre Pierucci si prodiga per il superamento delle barriere fra ebrei e palestinesi e per questo dieci anni fa ha dato vita all'Istituto Magnificat con lo scopo di preparare musicisti esperti nel suonare e nel cantare nei santuari e nelle chiede di Terra Santa. L'istituto è capace di far incontrare persone di diversa etnia, religione e nazionalità. Gli studenti, oggi, sono circa 180, compresa la sezione per bambini da 3 a 7 anni. Il corpo insegnanti è formato da 16 persone: sono israeliani, palestinesi, armeni, europei, arabi, americani, cristiani di tutte le confessioni, israeliti e musulmani.

 

Parteciperà al dibattito anche il Dottor Marco Gennaro della Garbini Consulting, società che opera nell' Assisted Sourcing, con un intervento sul progetto "Risparmio Virtuoso".

Grazie al "Risparmio Virtuoso", la Garbini Counsulting non solo permetterà alle aziende partecipanti di contribuire al finanziamento di progetti benefici assolutamente a costo zero, ma consentirà loro di poter ridurre in maniera progressiva i propri costi sulle forniture di imballaggi, energia e telefonia. Risparmio aziendale più risparmio aggregato uguale valore per la collettività.

 

Il primo ente finanziato dal progetto è stato l’Istituto musicale Magnificat di Gerusalemme di Padre Armando Pierucci.

 

BorgoFuturo si svolgerà fino al 3 Luglio 2011 e sarà punto d'incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile. Sarà quindi una tre giorni per conoscere da vicino il mondo della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente.


Per saperne di più sull'evento visita www.borgofuturo.net e facebook.com/borgofuturo

 

Responsabile Comunicazione Online Borgofuturo | Massimiliano Ruggeri |339.7148136

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005