rosone

Notizie dal Territorio

I diritti dei bambini

Associazione Arte per crescereIniziativa per sensibilizzare bambini, famiglie e insegnanti sui temi legati all'infanzia

Associazione Culturale ARTE PER CRESCERE

Via Nino Bixio 6, 63023 Fermo

E-mail: info@artepercrescere.net

Sito Internet: www.artepercrescere.net

Partita IVA: 02009580446

Tel. 3894918836

 

Concorso: I diritti dei bambini

 

Il concorso è aperto a tutti i bambini/ragazzi delle Scuole Materne, Elementari e Medie appartenenti agli ambiti territoriali XIX, XX e XXIV. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti sui temi legati all'infanzia e ai diritti dei bambini, oltre a promuovere e valorizzare la creatività e lo spirito artistico di ciascun partecipante. Il concorso rientra nel progetto il villaggio dell'infanzia, che avrà come momento di partenza proprio le  singole scuole con questo concorso e con l’allestimento di 3 mostre (ciascuna per ogni singolo territorio di ambito sociale); la premiazione degli elaborati  avverrà durante il 20 Novembre a Grottazzolina, durante la festa internazionale dell'infanzia e terminerà con i laboratori aperti alle scuole svolti all’interno della mostra Biblioteca sonora.

Questo evento è organizzato dalla Regione Marche, dal Comune di Grottazzolina, dai 3 Ambiti Sociali Territoriali XIX, XX e XXIV e realizzato dall' Associazione Arte per Crescere.

Il 20 Novembre, il Comune di Grottazzolina si trasformerà in un villaggio dell’infanzia attraverso l’allestimento di un tendone da circo nella piazza, in cui ogni bambino potrà fare diverse attività – singole o di gruppo. Ci sarà anche Il mercatino delle mamme, mercatino artistico, laboratori per bambini e genitori, workshop formativi, mostra Biblioteca sonora, un convegno legato all'affido e adozione, sportelli informativi sui servizi per le famiglie, concerti e spettacoli e tanto altro.

Al termine della consegna degli elaborati concorsuali verranno allestite 3 mostre (una per ciascun territorio dei 3 Ambiti) dove verranno esposti tutti gli elaborati dei bambini/ragazzi partecipanti al concorso. In occasione dell'inaugurazione delle singole mostre territoriali sono previsti laboratori e/o concerti rivolti a bambini e famiglie organizzati dai singoli Ambiti con la collaborazione dell´Ass. Arte per crescere ed eventuali associazioni locali.

La premiazione dei migliori elaborati avrà luogo durante la giornata principale del 20 Novembre a Grottazzolina.

 

 

REGOLAMENTO

Si può partecipare singolarmente o in gruppo. Ciascun partecipante, oppure ciascun gruppo di partecipanti, potrà presentare:

- un disegno

 eseguito con qualsiasi tecnica (tempere, cere, pastelli, pennarelli, ecc…).

Sono accettati formati fino a un massimo di un foglio A4.

- una composizioni letteraria   

si accetta qualsiasi tipologia stilistica (poesia, filastrocca, testo, racconto, pensieri, fumetto, articolo di giornale, saggio breve, ecc..).

Le composizioni letterarie dovranno essere leggibili (i fogli possono essere anche colorati, incorniciati o abbelliti in qualsiasi modo).

La composizione può avere una lunghezza max di due fogli formato A4.

 

Ciascun partecipante dovrà indicare nel retro di ogni lavoro : NOME, COGNOME, CLASSE, SCUOLA E TITOLO DELL’OPERA. Se si partecipa come classe, è necessario indicarlo, nel retro dei lavori presentati. È possibile presentare un elaborato singolo e/o uno di classe ma non più di uno per categoria (o di classe o singolo).

               

TEMA: L'INFANZIA E I DIRITTI DEI BAMBINI

 

CONSEGNA ELABORATI ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL  10 NOVEMBRE,

PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

 

PREMIAZIONI

Nella giornata di premiazione è OBBLIGATORIA la presenza dei partecipanti (l’eventuale assenza comporta la perdita del premio).

- Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

- Verranno premiati 3 elaborati per ciascun ambito territoriale e il vincitore assoluto di ogni ambito oltre al premio personale (diploma, targa e piccolo omaggio) farà vincere alla scuola materiale scolastico per un valore di 200,00 euro.

- Le migliori composizioni letterarie verranno lette ed esposte presso il teatro Novelli domenica 20 novembre durante la premiazione a conclusione del convegno.

- Il materiale sarà valutato da una giuria di esperti.

- Le decisioni della giuria sono inappellabili.

- Il comitato organizzatore può, a suo insindacabile giudizio, modificare il regolamento.

- In caso di registrazioni audio e/o video, oppure in caso di esposizione al pubblico delle opere, i partecipanti non hanno diritto di avanzare pretesa o richiesta alcuna nei riguardi dell’organizzazione.

- LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO EQUIVALE AL TACITO CONSENSO DI QUANTO RIPORTATO NEL REGOLAMENTO

              

 Per info 3894918836   Katy Nataloni                                                             info@artepercrescere.net

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005