rosone

Notizie dal Territorio

Prende il via a Sant'Elpidio a Mare la 40^ Accademia Organistica Elpidiense
Foto sommario

Venerdì 30 Maggio, con uno straordinario concerto per orchestra e organo della filarmonica Marchigiana

SANT’ELPIDIO A MARE – E’ un evento musicale unico, e non poteva essere diversamente per aprire la 40.a stagione dell’Accademia Organistica Elpidiense, fra le più antiche rassegne organistica italiane ed europee.
A tenere a battesimo la 40.a edizione l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in versione da camera, diretta dal M° Alessandro Cervo, che proporrà nel suo cartellone “Sinfonie d’Organo”, concerto per organo e orchestra con il M° Luca Scandali alla tastiera dello storico Nacchini 1757, in programma alle ore 21.30 di venerdì 30 maggio nella Basilica di Santa Maria della Misericordia.
“Volevamo aprire la stagione – sottolinea il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – con un raro evento musicale. Grazie alla collaborazione con la FORM, siamo riusciti a inserire nel suo cartellone questa serata d’eccezione. La suggestione artistica della Basilica della Misericordia concorrerà a dare alla serata un fascino particolare”.
Originale e veramente di qualità il programma scelto: “Cantus in memoriam”, omaggio a Benjamin Britten di di A. Part, tre brani di W. A Mozart (Adagio e fuga in do min. K546 e le Sonate da Chiesa in do magg. K278 e K329), il Concerto in la min. per 2 violini, archi e basso continuo RV 522 (da L’estro armonico, n. 8) di A. Vivaldi, la Sonata per Organo Concertato e Orchestra nell'opera "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" HWV 46° di G.F. Haendel, infine sempre di Haendel il Concerto per organo e orchestra Op. 4 n. 5 in fa magg., HWV 293.
Violinista, didatta, docente in corsi di perfezionamento, esecutore in importanti orchestra, Alessandro Cervo sarà solista e maestro cocnertatore; Luca Scandali, fra i maggiori organisti italiani, collaboratore da tempo dell’Accademia, è docente al “Morlacchi” di perugia, concertista affermato in Italia e all’estero, docente in stages reisdenziali, membro di giuria di importanti festivals.
Un concerto di grande musica e, nel contesto della Basilica, di grande fascino: un evento da non perdere.

26 maggio 2014

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005