rosone

Notizie dal Territorio

Tornano a suonare gli organi del Fermano

Presentiamo il cartellone della 12^ edizione della Rassegna Organistica di rete "Il Fermano in Musica"Presentiamo il cartellone della 12^ edizione della Rassegna Organistica di rete "Il Fermano in Musica"

14 appuntamenti, diciannove concertisti, una corale, eventi a dir poco originali, come il concerto per organo e contraltista o la serata… di compleanno per Giuseppe Verdi o l’evento per il terzo centenario della morte di Arcangelo Corelli. E ancora: il concerto per i marchigiani di Roma.
Questi i numeri della 12.a edizione della Rassegna Organiisttiica delllla Marca Fermana “Il Fermano iin Musiica”, l’unica manifestazione che mette in rete parte del grande patrimonio organario del Fermano valorizzando giovani concertisti e le fonti musicali locali. Si partirà a Monte Urano (dove di recente è stato restaurato il Vincenzo Paci del 1865) il 5 ottobre per chiudere a Potenza Picena il 29 novembre, passando attraverso 13 località: Fermo, Monte Urano, Montegranaro, Sant’Elpidio a Mare, Monte Giberto, Amandola, Montecosaro, Lapedona, Corridonia, Mogliano, Montottone, Civitanova Alta, Potenza Picena e il tradizionale
appuntamento a Roma per il concerto a san Salvatore in Lauro per i marchigiani della capitale con il M° Libertucci, organista di San Pietro e delle udienze pontificie.
Non mancheranno momenti di grande originalità musicale. A Corridonia, patria del celebre cantante castrato Giovan Battista Velluti, un concerto per organo e contraltista con il giovane Batyrzhan Smakov, l’omaggio a Verdi a Sant’Elpidio a Mare nel giorno della sua nascita (10 ottobre), il canto gregoriano a San Rufino, inserito nella suggestione di “Ottobre all’Abbazia”, il pomeriggio musicale a Roma con il concerto prima e la presentazione del libro su Leopardi di Andrea Lombardinilo in collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni.
“Una rassegna giovane – sottolinea il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – che vuole dare opportunità ai tanti giovani talenti che abbiamo nelle Marche. Anzi, teniamo a sottolineare il valore anche sia didattico della manifestazione, che dà opportunità a giovani talenti, sia
promozionale, visto che consente di scoprire il ricco patrimonio strumentale del territorio”.

Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, sostenitrice da sempre, ai Comuni e alle Parrochie che hanno collaborato, e a tutti i giovani musicisti che qualificheranno il cartellone.

 

Scarica il programma

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005