Notizie dal Territorio

Il cantiere delle scelte

L'Istituto Toniolo propone una serie di percorsi di orientamento universitario per studenti di IV e V superiore. Uno di essi si terrà a Macerata, presso la Domus San Giuliano, dal 26 al 28 Giugno

Il Cantiere delle scelte: le Summer School di orientamento

Percorsi di orientamento universitario per studenti di IV e V superiore

Barritteri (RC), 19-21 giugno 2015

Macerata, 26-28 giugno 2015

Santa Cesarea Terme, 20-23 luglio 2015

Milano per Expo, 30 agosto-2 settembre 2015

VISUALIZZA LA LOCANDINA DELLE SUMMER SCHOOL

Orientamento, ma non solo

La scelta dell’Università è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole del percorso formativo post-diploma e del settore di futuro inserimento lavorativo sulla base degli interessi personali, delle aspirazioni professionali e delle concrete opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, incide inevitabilmente anche sul successo negli studi, sui tempi di conseguimento dei titoli e sulla realizzazione del proprio progetto di vita. Di fronte ad un’offerta formativa sempre più complessa e articolata e ad un mercato del lavoro che presenta opportunità, ma anche incognite e incertezze, quali sono gli strumenti che deve possedere uno studente delle scuole superiori per affrontare in maniera consapevole e adeguata la scelta del proprio futuro?

La formula della Summer School
L’esperienza residenziale della Summer School di orientamento favorisce il confronto con studenti, esperti,  tutor, docenti e altre figure educative in un percorso alla scoperta delle proprie capacità e dei propri talenti. Le attività in aula e in laboratori, l’incontro con testimoni del mondo del lavoro e della realtà sociale, i test e i colloqui individuali, le visite culturali rendono la proposta dinamica e coinvolgente. Perché i partecipanti possano mettersi in gioco, sperimentare interessi e raccogliere informazioni per una scelta motivata e responsabile.

La proposta 2015
Quest’anno l’offerta delle scuole estive si arricchisce. Per riprendere, rafforzare e allargare il legame che l’Università Cattolica ha con le diverse realtà sociali ed ecclesiali del territorio nazionale, la proposta si articola in quattro percorsi, in aree geografiche diverse. Un vestito su misura, con un dettaglio diverso!
Ogni modulo presenta una panoramica dell’offerta formativa delle Università italiane, le caratteristiche dello  studio universitario, le opportunità di formazione all’estero, le prospettive del mondo del lavoro. Un percorso comune, promosso insieme ai soggetti di un territorio e di una Chiesa regionale, che valorizza il patrimonio locale fatto di cultura, persone ed esperienze.

Modalità e termini di iscrizione

Barritteri (RC) – Termine ultimo di iscrizione 5 GIUGNO 2015

Macerata –  Termine ultimo di iscrizione 19 GIUGNO 2015

Quota Residente € 160,00;

Quota Residente “Amico” (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) € 142,00

Quota Pendolare € 60,00; Quota Pendolare “Amico” € 42,00

Santa Cesarea Terme (LE) – Termine ultimo di iscrizione: 10 LUGLIO  2015

Quota Residente € 215,00;

Quota Residente “Amico”  (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) € 197,00

Quota Pendolare € 60,00; Quota Pendolare “Amico” € 42,00

Milano – Termine ultimo di iscrizione: 31 LUGLIO 2015

Quota Residente € 230,00 (comprensiva di INGRESSO EXPO);

Quota Residente “Amico” (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) € 206,00

Quota Pendolare € 100,00 (sono inclusi pasti e biglietto ingresso ad Expo. Eventuali pasti non consumati non saranno detratti dalla quota)

La quota Residente è comprensiva di iscrizione, vitto, alloggio con trattamento di pensione completa. Per gli aderenti all’Associazione Amici è applicato uno sconto.

L’importo complessivo deve essere versato tramite bonifico bancario all’Istituto Toniolo di studi superiori, Largo Gemelli 1, 20123 Milano, IBAN IT67 J 05584 0160 00000 0006 7741 specificando nella causale  “Summer School 2015 – Sede prescelta”. La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.

Il numero dei partecipanti è programmato. Verrà data priorità ai partecipanti “Residenti” e farà fede l’ordine cronologico di iscrizione on-line. Ad esaurimento posti disponibili, le iscrizioni verranno chiuse anche prima del termine indicato.

L’iniziativa non implica di per sé l’accesso alle facoltà dell’Università Cattolica in cui sia previsto il numero programmato.

Per richiesta di informazioni mandare una mail a:

formazione@istitutotoniolo.it