Notizie dal Territorio

Torna il concerto a due organi

Venerdì 21 agosto a Sant’Elpidio a Mare “Fascinose armonie latine” con i due organisti Joao Vaz (Portogallo) e Luca Scandali

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Accademia Organistica Elpidiense presenta per il suo terzo appuntamento l’originalità del concerto a due organi, momento esecutivo unico nel suo genere che soltanto la Basilica della Misericordia, con i due storici organi “Nacchini” 1757 e “Callido” 1785 può ospitare.

Protagonisti il portoghese Joao Vaz e il marchigiano Luca Scandali che alle ore 21.30 di venerdì 21 agosto proporranno un viaggio nella musica organistica mediterranea, “Fascinose armonie latine”, con brani di A. Bonelli, A. Correira, G. Frescobaldi, D. de Conceicao, B. Storca, G.B. Zucchinetti, C. Seixas, N. Moretti, A.J. Nunes.

Insegnante presso l’Alta Scuola di Musica di Lisbona, direttore artistico del Festival Organistico di Madeira e di Sao Vicente a Lisbona, Joao Vaz è concertista e musicologo, consulente per il recupero degli organi storici. Luca Scandali, collaboratore dell’Accademia, è fra i maggiori organisti italiani, docente al “Morlacchi” di Perugia, concertista costantemente impegnato in Italia e all’estero, fra i migliori esecutori del repertorio musicale antico, rinascimentale in particolare, unico italiano ad avere vinto il prestigioso concorso internazionale di Innsbruck.