rosone

Notizie dalla Diocesi

I giovani scendono in campo
Foto sommario

Nell'intera giornata di Domenica 13 Ottobre il Servizio di Pastorale Giovanile, il Coordinamento Oratori Fermani e l'Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport, con la collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano, propongono la seconda edizione di "Sport Senza Frontiere", a Porto San Giorgio, presso la parrocchia Gesù Redentore. Iscrizioni prorogate a Giovedì 10 Ottobre

"I giovani scendono in campo" è il titolo dato alle gare tra Parrocchie/Unità Pastorali dell’Arcidiocesi di Fermo che vedranno partecipare giovani dai 13 ai 20 anni in rappresentanza delle Parrocchie.
Si tratta della seconda edizione di un'iniziativa dell'Arcidiocesi di Fermo coordinata dal Servizio di Pastorale Giovanile, dal Coordinamento Oratori Fermani e dall'Ufficio per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport con la collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano.
Le gare si svolgeranno domenica 13 Ottobre, secondo le modalità pubblicate sul sito dell’Arcidiocesi, sul sito del comitato CSI di Fermo e sulla specifica pagina FB.
Le parrocchie possono iscriversi all'iniziativa fino all'8 ottobre.
Il Regolamento Generale e delle singole discipline è già disponibile presso i siti riportati sopra.
Le discipline previste per questa prima edizione sono sei.
Tiro con l’arco, ping pong, bigliardino, corsa campestre, staffetta e tiro alla fune.
La location vedrà protagonista la parrocchia di Gesù Redentore di Porto San Giorgio con i suoi spazi e il campo sportivo messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale della città.
Il proposito della proposta è quello di rivolgersi ai giovani all’inizio dell’anno pastorale con una iniziativa che accoglie le loro esigenze di incontro attraverso uno strumento, lo sport, che può essere una grande e preziosa “palestra di vita”.
Un obiettivo ulteriore è certamente quello di sensibilizzare il mondo adulto ad una cura e ad un accompagnamento nei confronti della realtà giovanile che troppo spesso resta inascoltata.
Anche questa seconda edizione vuole essere un piccolo strumento che accompagna il cammino tracciato dal Sinodo sui giovani che Papa Francesco ha voluto nel 2018. Nel documento preparatorio al sinodo, lo sport è indicato come uno dei linguaggi più comuni al mondo giovanile; rappresenta anche l’ambito in cui si spendono con slancio tante figure educative rendendo la pratica sportiva una importante risorsa ai fini della stessa educazione e della relazione intergenerazionale.
La Chiesa Fermana sta esprimendo la massima attenzione ed investendo le migliori risorse in questo cammino a cui ha dedicato già due convegni (nel 2018 a Civitanova M. "Lasciarsi scomodare dal sogno di Dio: l'Uomo", e nel 2019 a Porto Sant'Elpidio "Fare Casa con i Giovani").
L’augurio è che "Sport senza Frontiere" possa essere un esercizio di attenzione, collaborazione e comunione sia all’interno della comunità ecclesiale, sia in rapporto alle ricche relazioni con tutto il territorio, con la presenza delle istituzioni civili e delle numerose associazioni e proposte aggregative.

 

Fermo, 27/09/2019

 

Scarica la locandina

Scarica il programma delle attività sportive

Scarica il regolamento generale

Scarica la scheda per l'iscrizione

Scarica il regolamento delle singole discipline

Scarica il Mod. 7/T per la richiesta di tesseramento al CSI

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005