rosone

Notizie dalla Diocesi

Teatro sul sagrato
Foto sommario

Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna all'aperto si presenta con tre appuntamenti, il 3, 10 e 24 Luglio

Questa ventiduesima edizione del Teatro sul Sagrato resterà nella memoria insieme a questo tempo particolare se riuscirà a superare il senso di disorientamento e di frustrazione che affiora da tanto vissuto quotidiano.
Come in un mare in burrasca, i comandi della nave non sembrano avere grande efficacia ma sono i soli mezzi di cui disponiamo per opporci alla fatale corrente, così oggi siamo chiamati a manovrare quei pochi ma fondamentali strumenti di umanità che possono permetterci di superare questo tempo difficile.


Il programma della rassegna vuole puntare ad affermare, non certamente in maniera esaustiva, alcuni elementi che possono aiutarci ad orientare la nostra attenzione, le intenzioni e le azioni nel perseguire delle finalità degne di essere condivise dal genere umano.


La "parola" diviene allora la prima risorsa a cui attingere perchè, depurata da ogni bulimia mediatica e manieristico tatticismo, riaffermi il proprio primato nel patrimonio di una umanità condivisa, desiderosa di camminare insieme verso una casa comune. Lo spettacolo del 3 luglio, proposto dal quartetto d'archi TaNea, M. Cristina Domenella, M. Gloria e Teressa Belvederesi, aprirà con questa nota il percorso di quest'anno con il titolo "Tra l'uomo e il silenzio: la parola".
"Quando la bellezza ci avvolge con la sua onda ..." è il titolo della proposta di Viviana De Marco, Lucia Galli e Giuliano del Sorbo per venerdì 10 luglio che si snoda tra poesia, musica e pittura dal vivo nel tracciare un percorso della parola che parla all'interiorità in compagnia dell'opera poetica di San Giovanni Paolo II di cui ricorre il centenario della nascita.
Chiude la rassegna "Thomas Becket - Un uomo, un martire, un santo", in programma per venerdì 24 luglio: una lettura teatrale di Adolfo Leoni accompagnata dalla musica dei TaNea ad 850 anni dalla morte del santo che non volle rinunciare alla coerenza tra parola e verità.
L'attesa di incontrarci sul sagrato della Cattedrale di Fermo sarà l'occasione per maturare le aspettative di speranza e confrontarci con le proposte della rassegna in modo maggiormente partecipativo.

Francesco Fioretti

 

Scarica la locandina con il programma completo

 

Locandina spettacolo del 3 Luglio

Locandina spettacolo del 10 Luglio

Locandina spettacolo del 24 Luglio

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005