rosone

Notizie dalla Diocesi

Il Mercato della Terra concretizza i valori della "Laudato Sì"
Foto sommario

Sabato 1 Dicembre si è svolta, a Civitanova, la prima edizione di un'iniziativa, sostenuta dalla Caritas, che contribuisce alla promozione di una buona agricoltura

mercatino_vescovo2Interesse e partecipazione al primo appuntamento del Mercato della Terra promosso da Slow Food, dal Comune di Civitanova Marche e dalla Cooperativa Tarassaco con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo marche e il patrocinio della Caritas Diocesana.
All'evento, che si è tenuto sabato 1 dicembre presso il Lido Cluana, sono stati presenti non solo gli stand dei produttori agricoli ma anche i volontari della Caritas di Civitanova e Porto Potenza che hanno presentato abiti ed oggetti frutto dei laboratori di riuso e di non spreco. Anche il Vescovo ha partecipato salutando e ringraziando i volontari Caritas per il loro impegno.

L'iniziativa del Mercato della Terra rientra nelle attività promosse per sostenere i produttori delle zone terremotate e per far conoscere le aziende agricole del territorio locale che con il loro lavoro offrono ortaggi nel rispetto dell'ambiente e della stagionalità. Il mercato verrà riproposto nei prossimi mesi, proprio per sostenere questa volontà di ripartire e di coltivare uno stile di vita sano che valorizzi e rispetti il nostro territorio, rendendo concreti i valori della "Laudato Si".
Il Papa, infatti, ci ricorda l'importanza dei nuovi stili di vita e promuove un'agricoltura e sistemi di produzione rispettosi dell'ambiente e delle stagioni.

Tutti possiamo contribuire a questo cambiamento, anche semplicemente acquistando prodotti da aziende locali che assicurano cibo "sano, buono e giusto".  

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005