Notizie dalla Diocesi

Nomine

Prot. N. 383/12

attesa la necessità di provvedere ad alcune comunità parrocchiali e a servizi diocesani a seguito di avvicendamenti nell’esercizio del ministero e a causa di dimissioni per ragioni di salute o per raggiunti limiti di età;

considerati i bisogni delle comunità interessate e i carismi e le attitudini personali, dopo opportuno confronto, dispone quanto segue.

DICHIARA Don GIANNI, finora parroco ai Ss. Lorenzo, Silvestro e Ruffino in Massa Fermana e a Santa Maria e San Giorgio in Montappone è nominato parroco a San Claudio di Corridonia.

GERVASIO Don PIETRO, finora parroco ai Ss. Lorenzo e Biagio in Monte San Pietrangeli è nominato parroco a Gesù Redentore in Porto San Giorgio.

ILIE Don VASILE finora vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù in Fraz. Trodica di Morrovalle è nominato Amministratore parrocchiale al SS. Salvatore in Sant’Angelo in Pontano  con delega arcivescovile per i matrimoni affidata a Morganti Don Claudio, Vicario foraneo.

MOKCHARAY P. ALEXANDER, della comunità degli Araldi della Buona Novella (Heralds of Good News) è nominato Amministratore parrocchiale ai Ss. Lorenzo, Silvestro e Ruffino in Massa Fermana e a Santa Maria e San Giorgio in Montappone, con delega arcivescovile per i matrimoni, in ambedue le parrocchie, affidata al Vicario Generale Orazi Don Pietro.

NOCELLI Don BENEDETTO, finora parroco a San Claudio di Corridonia è nominato “Rettore” del Santuario della Beata Vergine di Guadalupe nella medesima Vicaria.

ROGANTE Don MICHELE è nominato parroco a San Domenico in Fermo e conserva l’ufficio di segretario particolare dell’Arcivescovo.

SICA Don SALVATORE, finora Vicario parrocchiale a San Bartolomeo Apostolo in Morrovalle è nominato parroco a San Girolamo in Fermo.

STORTONI Don RAOUL, Vicario parrocchiale a San Gabriele dell’Addolorata in Fermo, Segretario dell’I. T. M. sezione fermana e dell’I. S. S. R. “Ss. Alessandro e Filippo”, viene nominato Vice-Cancelliere.

TORRESI Don LORENZO, finora vicario parrocchiale ai Ss. Ilario e Donato in Amandola è nominato parroco ai Ss. Lorenzo e Biagio in Monte San Pietrangeli.

L’Arcivescovo, con l’assenso del Consiglio Presbiterale Diocesano, accoglie la richiesta di «una forma nuova di collaborazione» del Prefetto Apostolico di Robe in Etiopia Abba Angelo Antolini in data 6 giugno 2012, Prot. N. R12/010 (ricevuta 09.06.2012. N. 338/12) e invia in missione ANTOLINI Don MAURO, dietro sua domanda (N. 339/12 in data 09.06.2012) per un periodo di tre anni (Decreto N. 435/Arc./12, in data 21 giugno 2012). Egli conserva l’ufficio di parroco a Santa Maria delle Grazie Fraz. Monteverde di Montegiorgio, intervallando periodi di servizio missionario, non superiori a tre mesi nella Prefettura di Robe, a cicli di ministero nell’Arcidiocesi fermana. Contestualmente CICCARE’ Don PIERLUIGI (PIETRO) parroco ai Ss. Giovanni Battista e Nicolò e al SS. Salvatore in Montegiorgio è nominato parroco anche a San Paolo Apostolo in Fraz. Piane di Montegiorgio; MASSUCCI Don ALBERTO finora parroco al SS. Salvatore in Sant’Angelo in Pontano, è nominato co-parroco a San Paolo Apostolo in Fraz. Piane e a Santa Maria delle Grazie Fraz. Monteverde di Montegiorgio e, infine, NIYONGABO Don ILDEPHONSE è nominato vicario parrocchiale ai Ss. Giovanni Battista e Nicolò in Montegiorgio.

Nota: Questo assetto delle parrocchie di Montegiorgio costituisce una sperimentazione che fa leva su un gruppo di sacerdoti chiamati ad esercitare il ministero «in solido» (can 517 § 1) dal momento che le circostanze lo richiedono. L’Arcivescovo considera rilevante e pertanto suggerisce la vita comune di tutti i presbiteri e confida nella sperimentata e sapiente azione del Presbitero Moderatore CICCARE’ Don Pierluigi, in ordine alla promozione di una maggiore unità pastorale tra le succitate parrocchie, per la vita comune tra presbiteri e per il coordinamento e la corresponsabilità nelle scelte pastorali, in armonia con gli orientamenti diocesani.

L’Arcivescovo, grato ai suddetti presbiteri per la pronta disponibilità esorta i medesimi a concordare tempi e modi per l’avvicendamento;

incarica il Vicario e il Segretario Generale di provvedere all’esecuzione degli avvicendamenti, in tempo utile per l’inizio del prossimo anno pastorale, mentre chiede che siano convocati i nuovi parroci per le opportune comunicazioni nonché i giovani parroci degli ultimi anni per una verifica e un aggiornamento dei loro compiti ministeriali;

confida nella supervisione e nell’accompagnamento dei Vicari Foranei e dei Presbiteri Moderatori delle Unità Pastorali in cui sono comprese le parrocchie interessate ai summenzionati avvicendamenti;

dà mandato al Cancelliere arcivescovile di predisporre gli opportuni adempimenti canonici a norma del dettato del C.J.C., delle delibere CEI e delle consuetudini diocesane;

parimenti conferisce mandato all’economo diocesano per gli appropriati adempimenti amministrativi a norma del C.J.C., dell’Istruzione in materia amministrativa (del 1 settembre 2005) della CEI e della Nota Pastorale N. 2 in materia giuridico-amministrativa, con il Decreto sul can. 1281 § 2 del C.J.C., emanata dall’Arcivescovo il 22 febbraio 2007.

L’Arcivescovo dispone inoltre il definitivo assetto dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali con il seguente organico: Direttore DEL GOBBO Don NICOLA, Direttore responsabile de « La Voce delle Marche » con i collaboratori di redazione Don Andrea Andreozzi, Don Gianfilippo Giustozzi, Diacono Angelo Talamonti e Stefania Pasquali. Per il Sito internet diocesano «fermodiocesi.it» incarica il diacono Achille Natali, direttore Srl Medi@Tv, l’Ing. Paolo Iommi e Don David Esposito (Web Master). Incarica infine, come Referenti di Curia: Don Giordano Trapasso, Segretario Generale, «portavoce» della Curia e l’Ing. Elio Perfetti, economo diocesano.

+ Luigi Conti

Arcivescovo Metropolita di Fermo

Dalla Sede arcivescovile, 29 giugno 2012, Solennità dei Ss. Pietro e Paolo, apostoli.