rosone

Notizie dalla Diocesi

Speciale Ordinazioni
Foto sommario

Sabato 28 Giugno la Chiesa Fermana si arricchirà di due nuovi presbiteri e nove diaconi, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'Arcivescovo Luigi Conti. Undici diverse storie, in cui i desideri umani si intrecciano con il progetto e la volontà di Dio. Guarda il video

DANIEL AMIHAESEI

danielDaniel Amihaesei è nato a Roman (Romania) il 7 giugno 1985. Ha papà, mamma e tre sorelle, di cui una sposata e un'altra religiosa. In Romania ha frequentato il seminario minore di Bacau e quello maggiore di Iasi. È giunto nel nostro seminario diocesano nel settembre del 2011. Qui in Italia ha svolto il tirocinio pastorale nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova a Fermo e nelle parrocchie di S. Maria e SS. Salvatore a Montegranaro, dove tutt'ora risiede. Con l'ordinazione diaconale del 7 dicembre 2013 è incardinato nella nostra arcidiocesi.

 

CRISTIAN BULAI

CristianCristian Bulai è nato a Bacau (Romania) il 10 agosto 1982. Ha papà, mamma e una sorella. In Romania si è formato nel seminario minore di Bacau e in quello maggiore di Iasi. Sta frequentando il corso di licenza in teologia all'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. È stato accolto nel nostro seminario diocesano nel settembre del 2010. Qui in Italia ha svolto il tirocinio pastorale nella parrocchia di Gesù Redentore a Casette d'Ete, in quella di S. Anna a Porto Potenza Picena e nella parrocchia di S. Michele Arcangelo a Monteurano, dove risiede dal novembre 2013. Con l'ordinazione diaconale del 7 dicembre 2013 è incardinato nella nostra arcidiocesi.

 

PAUL YESUDAS PALLIPARAMBIL

paulPaul Yesudas Palliparambil è nato a Cochin nel Kerala (India Sud) il 16 novembre 1985. E’ entrato nel seminario minore della propria diocesi di Cochin da ragazzo e ha proseguito la formazione di studi filosofici nel seminario maggiore di Pune, tenuto dai gesuiti. In base ad un accordo tra il proprio vescovo Joseph Kariyil e il nostro arcivescovo Luigi Conti, è stato accolto nel nostro seminario di Fermo nel novembre 2010 per completare la formazione teologica in vista del presbiterato. Nella nostra diocesi ha vissuto il suo tirocinio pastorale nella parrocchia di S. Pio X a Porto S. Elpidio. La sua ordinazione diaconale è conferita da Mons. Luigi Conti su mandato del vescovo indiano, che a sua volta lo ordinerà presbitero nei primi mesi del 2015 nella diocesi di origine di Cochin. Una volta presbitero, prima di fare ritorno nel suo Paese, presterà per alcuni anni il suo servizio pastorale nella nostra diocesi.

 

JACOB ELYAS THUNDATHIL

jacobJacob Elyas Thundathil è nato ad Arthunkal nel Kerala (India Sud) il 24 aprile 1985. Seguendo il medesimo percorso di Paul, è entrato nel seminario minore della propria diocesi di Cochin da ragazzo e ha proseguito la formazione di studi filosofici nel seminario maggiore di Pune, tenuto dai gesuiti. In base ad un accordo tra il proprio vescovo Joseph Kariyil e il nostro arcivescovo Luigi Conti, è stato accolto nel nostro seminario di Fermo nel novembre 2010 per completare la formazione teologica in vista del presbiterato. Nella nostra diocesi ha vissuto il suo tirocinio pastorale nelle parrocchie di S. Maria e del SS. Salvatore a Montegranaro. La sua ordinazione diaconale è conferita da Mons. Luigi Conti su mandato del vescovo indiano, che a sua volta lo ordinerà presbitero nei primi mesi del 2015 nella diocesi di origine di Cochin. Una volta presbitero, prima di fare ritorno nel suo Paese, presterà per alcuni anni il suo servizio pastorale nella nostra diocesi.

MASSIMO D'IGNAZIO

MassimoDIgnazioNato a Teramo il 7/12/69, risiede a Civitanova Marche nell'unità pastorale di S.Pietro-Cristo Re, coniugato con Maria Bedini e padre di Giulia ed Emanuele. Svolge la professione di Architetto ed in parrocchia oltre a curare la sua formazione personale all'interno del gruppo adulti dell'Azione Cattolica, si occupa della pastorale battesimale e con il parroco Don Mario Colabianchi, segue il gruppo dei separati e divorziati.

 

 

 

FABIO PASQUARE'

FabioPasquarA_Fabio Pasquaré nasce il 12/06/1976 in Fermo e viene battezzato l’01/08/1976 nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Porto Sant’Elpidio (quartiere Faleriense), qui riceverà tutti i sacramenti dell’iniziazione cristiana e parteciperà fino ai trent’anni alla vita del gruppo Scout. E’ architetto libero professionista. Dal 12/04/2008 è sposato con Martina Catalini, nata l’11/11/1972 in Porto San Giorgio, battezzata il 10/12/1972 nella chiesa di S. Norberto di Lido di Fermo dove ha ricevuto anche i sacramenti della Prima Comunione e della Confermazione. Martina esercita la libera professione di psicologa psicoterapeuta. Le nozze sono state celebrate da Don Francesco Monti nella parrocchia Sant’Antonio di Padova di Fermo, dove Fabio e Martina hanno preso parte alle attività del gruppo giovani dell’Azione Cattolica. Per vivere insieme lasciano i loro paesi di origine, Martina infatti fino a quel momento ha abitato a Lido di Fermo. Stabiliscono così la loro residenza in Altidona (Marina), nel territorio della parrocchia Santa Maria di Loreto, dove attualmente è parroco Don Gionni Parmigiani. Dal loro matrimonio nascono due bambini: Michele il 22/08/2009; Chiara il 25/12/2012.
Fabio matura la sua scelta vocazionale poco dopo il matrimonio. Espresso il suo desiderio, viene sottoposto a scrutinio e dall’autunno 2008 ammesso al percorso formativo per gli aspiranti diaconi dell’Arcidiocesi di Fermo. Dall’anno accademico 2012/2013 è iscritto al curriculum di studi filosofico-teologici per il conseguimento del Baccellierato in S. Teologia dell’Istituto Teologico Marchigiano. Nella parrocchia di Santa Maria di Loreto di Altidona, Fabio ha esercitato il suo ministero di Lettore prima e di Accolito dopo; è ministro straordinario dell’Eucarestia e membro del Consiglio Pastorale.
Pur con le difficoltà comuni a tutte le giovani famiglie, Fabio e Martina desiderano riuscire a concretizzare la vocazione alla carità soprattutto nella ordinarietà del loro luogo di vita, in particolare: rendendosi prossimi all’operato del Vescovo e del Presbiterio dell’Arcidiocesi di Fermo; aiutando e sostenendo le molte famiglie ferite e infine aspirando ad essere testimoni per chi ancora non partecipa alla comunione della Chiesa.

 

GUIDO VERGARI

GuidoVergariNato a Montegranaro il 17/05/63, risiede a Montegranaro da sempre nella parrocchia di Santa Maria dove ha ricevuto tutti i sacramenti. Coniugato con Antonietta Ferroni anche lei di Montegranaro e padre di Ludovica 22 anni studentessa universitaria. Perito informatico, è stato impiegato poi amministratore in imprese del settore moda-calzature; attualmente si occupa di formazione professionale ed è amministratore dell’azienda di famiglia che produce accessori per calzature; in parrocchia oltre a far parte del Consiglio Pastorale collabora con la pastorale famigliare nei percorsi di preparazione al matrimonio. E’ membro del Consiglio Pastorale Diocesano e del Consiglio dei Diaconi per la gestione di Villa Nazareth. E’ animatore dei siti di Villa Nazareth e dell’Istituto Teologico Marchigiano sede di Fermo dove ha frequentato la Scuola di Formazione Teologica.

 

Riceveranno il diaconato anche quattro giovani appartenenti ad una Associazione Pubblica di Fedeli denominata "Fratelli Francescani Missionari del Cuore di Gesù e di Maria Immacolata" fondata da Madre Maria Elisabetta Patrizi e accolta nell'Arcidiocesi di Fermo il 19 maggio 2013, Domenica di Pentecoste 

 

ANDREA PATANE', FFM

AndreaPatanA_Andrea Patanè, nato a Roma il 9 Aprile 1985, dopo una giovinezza spensierata, lontana, purtroppo da Dio e dalla Chiesa, riscopre Dio e se innamora, sentendo la sua chiamata a consacrarsi a Lui totalmente.
Personalità poliedrica, ama spaziare dal teatro alla scrittura, alle arti visive e manuali.
Entra tra i Fratelli Francescani a 21 anni ed agli studi di Astrofisica, compiuti in gioventù, coniuga quelli teologici, scoprendone la sorgente di tutte quelle meraviglie che aveva prima indagato con occhio scientifico.
Ormai prossimo all’ordinazione diaconale, non ha parole per esprimere la sua gratitudine a Dio ed alla Chiesa e non ha altro desiderio che quello di annunciare a tutti le meraviglie del Signore.

 

JOSEPH ANDREW SPENCE, FFM

JosephSpenceJoseph Andrew Spence, nasce a Syracuse nello Stato di New York il 29 giugno 1990.
Sin dalla sua fanciullezza si sente chiamato al sacerdozio.
Pur attraverso una crescita resa difficile da alcune situazioni familiari, cresce amante della natura, dello sport e della musica. Combattuto interiormente negli anni di liceo fra la propria volontà e quella di Dio, nell’ultimo anno delle scuole superiori comincia a frequentare per cinque minuti al giorno una Chiesa per sostare davanti a Gesù nel Tabernacolo. Decide, fiducioso nel disegno d’ amore di Dio per lui, di entrare, il 30 giugno del 2008, nei Fratelli Francescani Missionari di Maria Immacolata, dove già sua Sorella faceva parte del ramo femminile. Dopo avere fatto un profondo discernimento e completati gli studi con eccellenti risultati si appresta a ricevere il dono del diaconato.

 

ANTONIO ACQUAFREDDA, FFM

AntonioAcquafreddaAntonio Acquafredda nasce a Pisticci (MT) il 20 Ottobre 1984 in una famiglia con forti principi cristiani.
Dopo un’adolescenza segnata da un carattere molto vivace, inizia gradualmente ad accostarsi a Gesù grazie anche all’aiuto del parroco della Chiesa vicino a cui abita.
Antonio inizia così a fare anche una serie di esperienze all’interno della comunità parrocchiale, fin quando nel dicembre del 2005, il suo Parroco gli presenta a Madre Maria Elisabetta Patrizi, Fondatrice dei Fratelli Francescani. Scoprendo il Carisma, ne entra a far parte.
Intraprende così, a svolgere gli studi relativi al suo percorso e dopo avere rivestito diversi ruoli all’interno dell’Associazione, completa, con ottimi esiti, il suo ciclo di preparazione ed ora con gioia ad accogliere il dono del diaconato.

 

GIANNELIA RUSSI, FFM

GianneliaRussiGiannelia Russi nato a S. Elpidio a Mare il 14 ottobre 1971, ha insegnato religione nelle scuole elementari ed è rimasto folgorato dal carisma mariano di Madre Maria Elisabetta Patrizi.
Svolge il servizio di assistenza pastorale nella mensa Caritas di Civitanova Marche oltre all’apostolato nel catechismo e nell’oratorio.
Per il ministero della parola di Dio e per il servizio dei poveri, si accosta con gratitudine ad essere configurato a Cristo Servo nel Diaconato.

 

 

Commenti dei lettori
1 commenti presenti
  • Stefania

    27-06-2014 14:55 - #1
    Per chi voglia sapere chi è Maria Elisabetta Patrizi delle Sorelle Francescane Missionarie del Cuore di Gesù e Maria Nata a Roma il 25 marzo 1941, si trasferì a Londra nel 1946 così da essere persona bilingue e biculturale. Tornata a Roma, conseguì la maturità classica e si laureò in “Scienze e tecniche dell’Opinione Pubblica” alla Pro Deo (Roma) nel 1964 summa cum laude. Entrata al Carmelo nel 1966, ne uscì con regolare indulto,”per una missione nella Chiesa”, nel 1974. Fondò con Mons. Giulio Ricci il “Centro Romano di Sindonologia”, aiutandolo nella realizzazione di mostre fotografiche sulla Passione di Cristo; sussidi mediatici; libri; corsi accademici ecc., per diversi anni e a livello internazionale. Fondò con p. Jesús Solano, s.j., l’Editrice “Cuore di Cristo” (C.d.C.), pubblicando opere di autori di rilievo come S. E Mons. Ciappi. o.p.; p. A. Bernard, s.j., ecc. Fondatrice Nel gennaio 1982, fu chiamata alla sequela di p. Massimiliano M. Kolbe e la vigilia della sua canonizzazione come “Martire della carità” (10 ottobre 1982), conobbe “la prima sorella” dell’allora nascente istituto religioso delle “Sorelle Minori di Maria Immacolata”. Dopo un decennio di cammino nella Diocesi di Roma, (da Associazione privata ad Associazione pubblica), il 18 giugno 1993 il Card. Camillo Ruini, Vicario di Sua Santità, ha eretto le S.M.M.I. in Istituto Religioso di diritto diocesano. L’allora Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali aggregava le S.M.M.I. all’Ordine, sia per l’appartenenza di san Massimiliano M. Kolbe a questo ramo della famiglia francescana, sia per il dono di p. Elia M. Bruson, OFMConv. che ha assistito la Madre e la giovane congregazione fin dalle origini alla sua santa morte avvenuta il 15 dicembre 2002. L’Istituto che aveva raggiunto gli 80 membri e una diffusione singolare in diverse nazioni, si è sviluppato con una nuova fondazione: le "Sorelle Francescane Missionarie del Cuore di Gesù e Maria", con il ramo maschile di religiosi e sacerdoti (Fratelli Francescani) e quello laicale (Famiglia di Maria Immacolata). In questi anni di sviluppo, il carisma, espresso anche con un “quarto voto” di totale appartenenza a Dio, “come e con l’Immacolata”, Sua perfetta “porziuncola”, ha trovato nella Fondatrice, Madre Maria Elisabetta Patrizi, un Autrice feconda di opere profonde di teologia spirituale ma anche ricche di quelle radici umanistiche, storiche e letterarie che le sono proprie fin dall’ambiente d’origine, e per aver vissuto la stagione conciliare e post conciliare in contatto con notevoli personalità della cultura cattolica degli anni ’60 -’90. La Madre M. Elisabetta ha conseguito la licenza in teologia spirituale summa cum laude alla Pontificia Facoltà del Teresianum (Roma) e ha tenuto molte conferenze in varie parti d’Italia e del mondo. Iscritta all’Album dei giornalisti è stata anche nominata Membro Corrispondente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale nel 1998. Ha partecipato con una relazione sul tema “Maria e la Ssma Trinità” (per la sessione di lingua inglese) al Congresso Internazionale della Pontificia Accademia, a Roma nel 2000. Attualmente sta lavorando su un paio di libri, tra cui uno della tematica assai vicina a quella del prossimo Congresso Internazionale della Pontificia Accademia Mariana.
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005