I frutti del mese missionario

Don Mauro Antolini presenta le attività del Centro Missionario Diocesano da lui diretto: una realtà a servizio non solo dei missionari, ma di tutte le nostre parrocchie, con tanti progetti dedicati alla formazione di giovani e adulti

Ringraziamo tutte le Parrocchie che hanno contribuito per l’animazione del mese missionario, soprattutto con la giornata missionaria e per la colletta.

Nella nostra Diocesi abbiamo molti missionari che animano le nostre comunità accoglienti e generose verso i bisogni dei più poveri. La colletta missionaria vuole aiutare quelle comunità che nascono come piccolo seme in territori dove ancora non si conosce il cristianesimo e i missionari sono laici e Sacerdoti che vivono nel territorio. Tutto il ricavato è consegnato all’ organizzazione MISSIO, organismo della Conferenza Episcopale Italiana per la propagazione della fede. Il Centro Missionario trattiene il 7% per l’animazione missionaria nella nostra Diocesi.

Quest’anno abbiamo partecipato all’incontro di spiritualità in Assisi e al Convegno Nazionale di novembre. Abbiamo acquistato materiale per l’animazione delle Parrocchie e per i ragazzi e i giovani delle scuole.

Per ora sono poche le Parrocchie che hanno richiesto il nostro servizio e per le scuole aspettiamo l’invito dei professori di religione da cui non abbiamo ricevuto nessuna richiesta seppure, in un primo incontro avuto con loro, avevano espresso un notevole interesse.

Attraverso un fondo cassa abbiamo aiutato la Prefettura di Robe e ci siamo fatti carico della formazione di Gennet, una ragazza della Prefettura, che attualmente risiede dalle Monache Benedettine di Santa Vittoria. Questa ragazza sta imparando l'italiano, conosce le lingue locali e l’inglese, sarà di grande aiuto per la missione. Il prossimo anno parteciperà a un corso di catechetica in una facoltà romana per poi tornare nel suo paese e dirigere un centro di spiritualità, dove potrà anche tradurre con facilità le lezioni e la predicazione di missionari stranieri.

Al Convegno Nazionale abbiamo partecipato attivamente e ascoltato maestri e testimoni della missione, erano presenti, tra gli altri, Gustavo Gutierrez e Antonietta Potente, due veri testimoni della fede. I loro interventi si incontrano sul sito: www.cmsacrofano.it. Per me è stato molto significativo riscoprire la Teologia della Liberazione come prassi pastorale che nasce da un contesto di fede, soprattutto per la scelta dei poveri che Gesù ci ha mostrato attraverso i Vangeli: “Scelta Preferenziale” non esclusiva e con una chiara richiesta di conversione per la costruzione del Regno che è “Già e non ancora”.

In questo anno pastorale cercheremo di organizzare un corso di formazione di giovani e adulti per la Missione Popolare. Rinnoviamo la disponibilità per l’animazione missionaria delle nostre Parrocchie.

Don Mauro Antolini (direttore del Centro Missionario)

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto