Si è concluso il Campo Famiglie

Prosegue la pubblicazione del diario di un'esperienza molto positiva, arricchita, Sabato 13, dalla partecipazione dell'Arcivescovo

11 agosto

In questa giornata abbiamo analizzato i capitoli VI e IX dell' Amoris Laetitia guidati da Maria Antonietta della diocesi di Spoleto-Norcia. Partendo da come vede il matrimonio Papa Francesco e cioè perfetto nella sua imperfezione, abbiamo analizzato le parole del tema del giorno "il Vangelo della famiglia, dono e risorsa da vivere ed annunciare." (Cap.VI)

La nostra famiglia che si ama nella sua imperfezione dá la buona notizia al mondo di oggi: è possibile amare anche con i nostri limiti. In questo la famiglia si fa dono e risorsa (ricchezza nascosta) e vive questo amore e annuncia questa gioia a tutti. Le parole del cap.IX "la parrocchia amica della famiglia e sempre più famiglia di famiglie" ci hanno spinto a riflettere sulla famiglia come chiesa domestica da un lato e sulla parrocchia come comunità di fedeli che vivono le cose importanti nella propria comunità dall'altro. Questa comunità si fa poi presente verso gli uomini, attenta a tutte le loro necessità, con lo stile della famiglia.

Nel pomeriggio visita all'eremo delle carceri SANTA messa a Santa Maria degli Angeli.

12 agosto

Venerdì mattina Don Andrea Andreozzi ci ha fatto riflettere sulle caratteristiche salienti delle famiglie nella storia della salvezza.

In particolare abbiamo esaminato le famiglie di Abramo quella narrata dal profeta Osea e quella del libro di Tobia per quanto riguarda il Vecchio Testamento. Esse hanno in comune una narrazione fatta di morte, a volte come in Abramo e Tobia si parla proprio di sepoltura. La sepoltura è anche legame con l'albero genealogico di ciascuno e in essa riscopriamo la nostra identità. Dio trasforma la morte in speranza e questo è anche nel DNA della famiglia. Le famiglie del nuovo testamento hanno aperto le porte ai seguaci di Gesù-Aquila e Priscilla, Lidia...-ed hanno dato speranza di salvezza, essi ci invitano ad aprire le nostre case e le nostre porte.

Nel pomeriggio, guidati da Amedeo Angelozzi, abbiamo partecipato, a coppie, ad un laboratorio esperienziale molto coinvolgente sul percorso delle nostre coppie, narrazione e conseguenze della narrazione. Condivisione prima in coppia, poi a piccoli gruppi e quindi in assemblea. Molti sono stati gli spunti su cui continuare a riflettere e a dialogare.

13 agosto S.E. Monsignor Luigi Conti ci ha condotti in una riflessione sul capitolo VIII di Amoris Letitia. Partendo dal numero 76 in cui le famiglie si fanno missionarie, senza presentarsi come perfette per non essere un peso, e accompagnatrici. Nella coppia ci si consegna uno all'altro. La pastorale dovrebbe accompagnare con gradualità le famiglie e con discernimento (Dis-cernere =vagliare due volte) e il giudizio deve essere per la salvezza.

La fede va comunque sempre nutrita, la Lectio Divina è un metodo per nutrirla, consegnato ai laici dal Concilio. Vivace lo scambio di opinioni tra le famiglie e Sua Eccellenza.

Nel pomeriggio piacevole visita alla città di Spoleto.

Fotogallery

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto