rosone

Notizie dalle parrocchie

Dipende dal NOI - secondo incontro
Foto sommario

Si parlerà di economia, lavoro, creato e fraternità nell'edizione 2020 di Spazi di Fraternità. Dopo un ricco e appassionato incontro con le parole e le riflessioni del Prof. Roberto Mancini eccoci pronti per uno nuovo spazio di confronto e riflessione, provocazioni e spinte al cambiamento, sulla parola LAVORO. Saremo accompagnati dal Natale Bresciani- monaco Camaldolese

DIPENDE DAL NOI” è il titolo ma anche il senso e la provocazione che vorremmo mettere in circolo per recuperare la passione verso le donne e gli uomini di questo tempo. Nessuna esperienza religiosa che si ispiri al Vangelo può fare a meno della fondamentale relazione con gli altri, così il vivere comune tra gli uomini, le relazioni, le scelte di strutturare forme di governo o di scambio economico, la visione antropologica, non possono che essere presenti nella ricerca e nel rapporto anche con Dio. La Parola non è prescrizione rigida, non è un libro normativo, la Parola è principalmente “domanda”, è il suono e la forma della millenaria ricerca di senso  del desiderio dell’incontro  tra l’uomo e la presenza di Dio.

Cosa vuol dire oggi recuperare la dimensione del “NOI” in una cultura occidentale predominata e profondamente strutturata sul valore assoluto dell’individualismo? Recuperare il “NOI” quale altra coniugazione favorisce delle parole come  ECONOMIA, LAVOEO, ECOLOGIA  e  FRATERNITA’?

Per favorire questa “coniugazione”  in questi anni abbiamo dato vita a  SPAZI DI FRATERNITA’, che vuole essere un luogo in cui si sperimenti l’incontro e il confronto tra donne e uomini, caratterizzati da bisogni e percorsi differenti. Incontri  tra chi cerca di incarnare la propria scelta cristiana attraverso la passione e la necessità di approfondire e cogliere prospettive differenti , tra chi è ancora in ricerca e con  chi pur non riconoscendosi credente, vuole confrontarsi anche con la prospettiva Biblica e spirituale cristiana. Non si tratta di trovare risposte, quanto di immettersi in una dinamica di ricerca e approfondimento, nel rispetto reciproco e soprattutto attraverso il recupero del dialogo, l’ascolto e lo stare insieme gratuitamente.

SPAZI DI FRATERNITA’ nasce dalla spinta e dalla spiritualità di Charles de Foucauld, che vivendo completamente immerso tra le popolazioni nomadi del deserto Algerino, si lasciò trasformare e umanizzare dalle relazioni con gli ultimi, si trovò così completamente immerso nel cuore di Dio e nel cuore degli Uomini.

Gli incontri avvengono nei locali della parrocchia di San Marco alle Paludi di Fermo nelle domeniche programmate dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Maggiori informazioni e dettagli della proposta, si possono trovare sulla pagina f di Spazi di Fraternità.

Dopo un ricco e appassionato incontro con le parole e le riflessioni del Prof. Roberto Mancini eccoci pronti per uno nuovo spazio di confronto e riflessione, provocazioni e spinte al cambiamento, sulla parola LAVORO, Domenica 16 Febbraio, sempre alle ore 16.
Saremo accompagnati dal Natale Bresciani- monaco Camaldolese

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005