rosone

Notizie dalle parrocchie

Dipende dal NOI
Foto sommario

Si parlerà di economia, lavoro, creato e fraternità nell'edizione 2020 di Spazi di Fraternità. Una domenica al mese, a partire dal 26 Gennaio, presso San Marco alle Paludi.

DIPENDE DAL NOI” è il titolo ma anche il senso e la provocazione che vorremmo mettere in circolo per recuperare la passione verso le donne e gli uomini di questo tempo. Nessuna esperienza religiosa che si ispiri al Vangelo può fare a meno della fondamentale relazione con gli altri, così il vivere comune tra gli uomini, le relazioni, le scelte di strutturare forme di governo o di scambio economico, la visione antropologica, non possono che essere presenti nella ricerca e nel rapporto anche con Dio. La Parola non è prescrizione rigida, non è un libro normativo, la Parola è principalmente “domanda”, è il suono e la forma della millenaria ricerca di senso  del desiderio dell’incontro  tra l’uomo e la presenza di Dio.

Cosa vuol dire oggi recuperare la dimensione del “NOI” in una cultura occidentale predominata e profondamente strutturata sul valore assoluto dell’individualismo? Recuperare il “NOI” quale altra coniugazione favorisce delle parole come  ECONOMIA, LAVOEO, ECOLOGIA  e  FRATERNITA’?

Per favorire questa “coniugazione”  in questi anni abbiamo dato vita a  SPAZI DI FRATERNITA’, che vuole essere un luogo in cui si sperimenti l’incontro e il confronto tra donne e uomini, caratterizzati da bisogni e percorsi differenti. Incontri  tra chi cerca di incarnare la propria scelta cristiana attraverso la passione e la necessità di approfondire e cogliere prospettive differenti , tra chi è ancora in ricerca e con  chi pur non riconoscendosi credente, vuole confrontarsi anche con la prospettiva Biblica e spirituale cristiana. Non si tratta di trovare risposte, quanto di immettersi in una dinamica di ricerca e approfondimento, nel rispetto reciproco e soprattutto attraverso il recupero del dialogo, l’ascolto e lo stare insieme gratuitamente.

SPAZI DI FRATERNITA’ nasce dalla spinta e dalla spiritualità di Charles de Foucauld, che vivendo completamente immerso tra le popolazioni nomadi del deserto Algerino, si lasciò trasformare e umanizzare dalle relazioni con gli ultimi, si trovò così completamente immerso nel cuore di Dio e nel cuore degli Uomini.

Gli incontri avvengono nei locali della parrocchia di San Marco alle Paludi di Fermo nelle domeniche programmate dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Maggiori informazioni e dettagli della proposta, si possono trovare sulla pagina f di Spazi di Fraternità.

Primo appuntamento domenica 26 Gennaio, con il Prof. Roberto Mancini, docente di filosofia all’Università di Macerata che animerà il confronto sulla parola ECONOMIA.

Scarica la locandina

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005