rosone

Notizie dalle parrocchie

La storia di Madre Speranza a Fermo
Foto sommario

Padre Ottavio Bianchini, primo parroco di Santa Petronilla, lunedì 8 Agosto alle 21, racconterà una storia tanto importante quanto poco conosciuta

Ancora un importante, imperdibile appuntamento del ciclo di meditazioni sulla Misericordia in occasione del Giubileo. Lunedì 8 agosto nella Chiesa Cristo Amore Misericordioso, alle ore 21.00, sarà presente padre Ottavio Bianchini, dei Figli dell’Amore Misericordioso (FAM) primo parroco e costruttore della Chiesa del quartiere Santa Petronilla.

Padre Ottavio Bianchini, che ha conosciuto madre Speranza sin da bambino nel collegio don Ricci, racconterà proprio la storia della Beata a Fermo: una storia tanto importante quanto poco conosciuta. Infatti, proprio a Fermo, con l’aiuto dell’Arcivescovo mons. Perini, la madre realizzò una delle  missioni affidatele dal “buon Gesù”, relativa alla cura spirituale e materiale del clero, ottenendo l’istituzione dei Sacerdoti diocesani con voti della congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso. Il carisma della misericordia ha informato e continua a informare l’azione di tanti santi sacerdoti fermani, alcuni dei quali missionari da molti anni. Anche padre Ottavio, dopo essere stato parroco a Fermo dal 1983 al 1995, è stato missionario per 12 anni in Bolivia, a Cochabamba, dove ha costruito una Chiesa con annessi locali parrocchiali nei quali è tuttora funzionante una mensa per i bambini con due turni giornalieri. Ha inoltre realizzato un Ospedale materno e infantile per arginare l’alto tasso di mortalità neonatale e  una scuola-collegio sul modello degli “Artigianelli” di Fermo, che   occupa 10 capannoni su un terreno di 4.000 mq. per insegnare un mestiere ai ragazzi più grandi ed offrire loro una prospettiva e una speranza per il futuro.

Il tema della relazione sarà: “Il periodo fermano: madre Speranza e i sacerdoti”. Una grande occasione per i fermani di conoscere, dalla viva voce di un Figlio dell’Amore Misericordioso che tanto bene ha fatto e fa con la cura non solo spirituale delle anime affidategli, la parte “fermana” della storia della Beata madre Speranza di Gesù.

 

Fermo, 5 agosto 2016

                                                                                                                             Manuela Marchetti

Consigliere nazionale ALAM

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005