rosone

Notizie dalle parrocchie

Un'esperienza di Lectio Divina

Un'esperienza di Lectio Divina - Pubblichiamo la testimonianza di un gruppo di Trodica di Morrovalle, guidato dal vice-parroco don Basilio IliePubblichiamo la testimonianza di un gruppo di Trodica di Morrovalle, guidato dal vice-parroco don Basilio Ilie

Un'esperienza di Lectio Divina - Pubblichiamo la testimonianza di un gruppo di Trodica di Morrovalle, guidato dal vice-parroco don Basilio IlieNel periodo dal 19-10-2011 al 6-06-2012 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Trodica, a cura di Don Basilio, locale vice-parroco, con la collaborazione di Gianluca Marinacci e, occasionalmente di altri sacerdote della Diocesi (Don Giordano Trapasso, Padre Francesco Difeliceantonio – passionista, Don Devis Ciucani e Don Fabio Moretti), si è costituito un gruppo di una quindicina di persone che hanno partecipato ad una “Lectio Divina” mediante la lettura e la meditazione, alternativamente, del Vangelo secondo Marco e dei Salmi.
Lo svolgimento della Lectio iniziava con un canto seguito dalla preghiera comunitaria, quindi si procedeva alla lettura del passo della Sacra Scrittura scelto per l’occasione e alla successiva riflessione che poteva essere completata da qualche breve spiegazione del testo. Alla luce di quanto ascoltato si passava ad un momento di “Grande silenzio”, della durata di 15-20 minuti, trascorso il quale si aveva un momento di condivisione che poteva essere espresso mediante la meditazione, contemplazione, preghiera personale o quant’altro veniva suggerito dalla lettura. La riunione terminava poi con la preghiera comunitaria e con un canto.
Chi scrive queste poche righe è uno dei partecipanti che intende così esprimere le proprie impressioni e fare qualche breve considerazione personale sullo svolgimento ed i risultati della Lectio.
Innanzitutto si auspica che l’evento possa ripetersi, quale momento di ulteriore approfondimento della Parola di Dio, nonché di arricchimento personale sia spirituale che culturale. Nel corso della riunione il sacerdote invitava infatti a riflettere sul testo dal quale venivano ricavati significati molto più profondi di quanto poteva risultare da una prima lettura superficiale e letterale, riflettendo in particolare sulle singole espressioni usate, sia nel Vangelo che nei Salmi. Era inoltre l’occasione per apprezzare anche il lato poetico della Parola, in particolar modo con la lettura dei Salmi, e per poter confrontare diverse traduzioni avendo così la possibilità di chiarire qualche dubbio sull’interpretazione dei testi.
Due aspetti però lo scrivente vorrebbe sottolineare: il primo è quello dell’evento quale momento di religiosità vissuta e partecipata da una comunità riunita a pregare, meditare e riflettere, non più singolarmente ma tutti insieme; c’è poi il momento della “condivisione”, che, dopo, la meditazione personale, permette di far partecipi gli altri delle proprie riflessioni e mettersi a confronto.
Nel concludere, ringraziando Don Basilio per averci fornito questa particolare occasione di preghiera, penso di poter interpretare anche il pensiero degli altri partecipanti augurandomi di ritrovarci tutti anche di più all’inizio del prossimo anno liturgico.


Alfredo – uno dei partecipanti
 


PS: Nello scegliere i testi sacri su cui meditare, ho voluto proporre ai partecipanti di riscoprire il seme della Parola di Dio, fondamento della nostra fede, e di imparare a pregare con la Bibbia. Due frasi indicano il tema del cammino fatto: “La salvezza viene dal Signore” (Salmo 3) e “La tua fede ti ha salvato” (Mc 5,34).
Ringraziamo il Signore di questo grande dono e auspichiamo che possiamo portare frutti di vita eterna per la sua gloria e per la salvezza nostra e dei nostri fratelli.
“Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dato a me ed essi hanno osservato la tua PAROLA” (Gv 17,6)


Don Basilio

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005