rosone

Notizie dalle parrocchie

La tradizionale "Festa delle Canestrelle" di Penna San Giovanni

Confraternita del SS.Rosario - Penna San GiovanniUn importante momento di aggregazione per tutta la Comunità e le varie Confraternite

Lo scorso 5 Settembre, a Penna San Giovanni, si è tenuta la IX edizione della rievocazione storica denominata “Festa delle Canestrelle”.
Penna San Giovanni - Festa delle CanestrelleQuest’anno alla nostra festa sono state presenti le Confraternite di San Giuseppe di Penna San Giovanni, le Confraternite del SS. Sacramento e della Maria SS. Addolorata di Gualdo, la Confraternita di San Nicola di Sant’Angelo in Pontano e la Confraternita del SS. Sacramento di Mogliano, alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver accettato l’invito.

La loro presenza rafforza questo momento di aggregazione di fede e di speranza, nei più alti e significativi valori di solidarietà.
Durante l’anno le Confraternite partecipano con la massima disponibilità alle cerimonie organizzate da altre Confraternite, per dare a questa forma di associazione, ispirata ai principi Cristiani,
un ambito più ampio, che dalla piccola realtà locale del paese si estende ai paesi limitrofi, alla provincia fino in particolari occasioni ad avere una risonanza nazionale. Per esempio il prossimo 12 settembre si è tenuto, allo Sferisterio di Macerata, il XXII Raduno Regionale delle Confraternite e Sodalizi delle Marche, dedicato a Padre Matteo Ricci, di cui ricorre il IV Centenario dalla morte.


Penna San Giovanni - Festa delle CanestrelleRingraziamo l’ Amministrazione Comunale, il Sindaco Emanuele Crisostomi che ha patrocinato la manifestazione ed ha reso questa, cerimonia importante nell’ambito delle feste più significative del nostro Paese, alla quale siamo molto legati, per la sua tradizione rurale e religiosa.

La Confraternita ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e lavorato, dai più piccoli ai più grandi e coloro che hanno sempre incoraggiato ad organizzare la manifestazione, volta ad una festa non solo di rievocazione storica folcloristica, ma ad un momento di partecipazione, che susciti , speranza nei valori Cristiani e sia una testimonianza nel tempo per le nuove generazioni.

A nome di tutti rivolgiamo i complimenti ai ragazzi e alle loro Professoresse che hanno decorato le strade e le piazze del nostro paese con bellissimi quadri, artisticamente composti con sementi varie, ispirate quest’anno al simbolo della croce.

Si ringrazia inoltre l’Associazione pro-Penna, la Protezione Civile e il Corpo Filarmonico che con le sue armonie caratterizza e accompagna lo svolgimento della festa.

Ringraziamo Don Francesco nostro Parroco ed assistente Spirituale per le sue parole di guida cristiana, e di modestia.

Penna San Giovanni - Festa delle CanestrelleLa Festa delle Canestrelle assume, per noi tutti, un importante momento di condivisione delle realtà Confraternali alle quali siamo legati e ispirati da quando i Contadini offrivano alla Madonna del SS. Rosario canestrelle ricolme di grano portate in processione, gesto di ringraziamento alla Divina Provvidenza per l’abbondanza del raccolto. Tale atto esprime il sentimento di devozione verso la Madonna e sottolinea il comune senso di umiltà che da sempre pervade la popolazione contadina, la cui memoria storica non può essere dispersa ma attuata e ricordata.
 

 

Penna San Giovanni - Festa delle CanestrelleLa Messa è celebrata nell’antica Chiesa di San Francesco, perché, qui al nostro fianco, abbiamo la statua lignea in stile barocco della Madonna dello SS. Rosario, dello scultore Antonio Molino, cui la Confraternita è affidata e venerata dalla popolazione.

Ricordo che questo luogo è stato considerato monumento Nazionale, conserva opere di particolare pregio come i dipinti dell’Immacolata Concezione, la Crocifissione attribuibile a Guido Reni, opere del pittore Pennese Antonio Liozzi e tante altre opere da sistemare in modo degno del loro valore, storico e religioso.

Il coro in noce, situato dietro l’altare maggiore, da dove, il coro di San Giovanni Battista, accompagna la Santa Messa con canti sacri.
A tutte le ragazze e alla loro responsabile un grazie, per la loro bravura e disponibilità.

Presso l’altare maggiore in un’urna di vetro è adagiato il corpo del Beato Giovanni da Penna, figlio spirituale e compagno di San Francesco, ricordato nei ‘’fioretti’’, si conserva alcune reliquie del Beato.

Concludo ringraziando le autorità e tutte le persone intervenute, i figuranti con costumi tipici della campagna, il Comitato Direttivo i Confratelli, le Consorelle, gli Aspiranti che si sono impegnati per giorni con entusiasmo e dedizione, per l’organizzazione di questa festa, va la mia incondizionata gratitudine.

E’ stato presente insieme a noi l’amico Giampiero Vetturini, ormai noto scultore, dopo l’ultima opera eseguita, la nuova statua di San Giovanni Battista, che possiamo ammirare qui al nostro fianco, al quale facciamo i complimenti e auguri, per la magnifica opera.

Dopo la Benedizione c’è stato un momento dedicato alla consegna di piccoli ricordi al Parroco Don Francesco, al Sindaco Emanuele Crisostomi, ai Priori delle Confraternite, al Presidente Giampiero Feliciotti, che è sempre presente a questa manifestazione ed ha una particolare attenzione per la nostra Confraternita.

Ringrazio con animo grato, l’amico Italo Governatori, Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente alla nostra Cerimonia.

Al termine della Messa i Confratelli hanno recitato la preghiera dedicata alla Madonna del SS. Rosario, per implorare la sua protezione, e a Lei hanno affidato i propositi presenti e futuri.

Infine tutti i partecipanti hanno posato per le foto ricordo e poi partecipato al rinfresco sulla piazza e nel chiostro, antistante alla Chiesa, con l’immancabile organetto e stornelli del Nostro Confratello Mimì, che ha allietato la serata.


Grazie di cuore e un arrivederci al prossimo anno per la decima edizione.

 

 

Il Priore della Confraternita del SS.Rosario 
Cav. Uff. Dr. Argeo Testarmata
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005