rosone

Notizie dalle parrocchie

Custodire la natura per coltivare la pace

3 Ottobre 2010 - Penna San Giovanni, Festa Regionale del CreatoA Penna San Giovanni si è svolta la Festa Regionale del Creato, con la partecipazione di S.E.Mons. Gerardo Rocconi, delegato regionale per la Pastorale del Sociale

3 Ottobre 2010 - Penna San Giovanni, Festa Regionale del CreatoIl giorno 3 ottobre 2010 a Penna San Giovanni si è tenuta la ''Festa del Creato Regionale''. Ufficio per la Pastorale sociale del lavoro e dell'ambiente della Chiesa Marchigiana, Arcidiocesi di Fermo; una importante e significativa manifestazione. La mattina il convegno tenuto presso il Teatro Comunale Flora sul tema ''custodire la natura per coltivare la pace''. Moderatore Prof. Don Paolo Bascioni, relatori: Chiara Francesca Lacchini Suora Cappuccina su ''DIO - L'UOMO - IL MONDO'' e il Prof. Fabio Taffetani della Facoltà di Agraria Università Politecnica di Ancona su ''GLOBALIZZAZIONE E AMBIENTE''. Il pomeriggio manifestazione in tema con il periodo francescano con il gruppo di ''MUSICI'', di Sant'Elpidio a Mare e ''SBANDIERATORI'' di Monte San Pietrangeli.
3 Ottobre 2010 - Penna San Giovanni, Festa Regionale del CreatoLa S. Messa è stata celebrata nella Chiesa di San Francesco, presieduta da S.E. Mons. Gerardo Rocconi Vescovo di Jesi.
 

Eccellenza Reverendissima, Illustri Ospiti e tutti i presenti,
in nome della Confraternita del SS. Rosario e della Confraternita di San Giuseppe, esprimo la gratitudine per aver avuto l’opportunità di organizzare questa funzione religiosa nella Chiesa di San Francesco, che la nostra Confraternita SS. Rosario ha in custodia e all’interno della quale si trova la statua della Madonna del SS. Rosario.
La celebrazione Eucaristica è il momento solenne di questa giornata dedicata alla Festa del Creato, voluta dalla Conferenza Episcopale Marchigiana.
La celebrazione è presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gerardo Rocconi, Vescovo di Jesi, incaricato per la pastorale sociale del lavoro della nostra Regione.
Un convegno importante per Penna San Giovanni, che è stata scelta come uno dei luoghi più esclusivi della Regione Marche, sia dal punto di vista naturalistico che spirituale, in cui celebrare questo evento, grazie anche a questa magnifica Chiesa dedicata a San Francesco, edificata nel 1467, per la comunità dei frati francescani che qui risiedevano e ora considerata monumento nazionale, per le sue importanti opere d’arte in essa contenute: quali i dipinti dell’Immacolata Concezione, la Crocifissione attribuibile a Guido Reni, opere del pittore Pennese Antonio Liozzi e tante altre opere.
Presso l’altare maggiore in un’urna di vetro è adagiato il Beato Giovanni da Penna, figlio spirituale e compagno di San Francesco, ricordato nei ‘’fioretti’’, si conservano le reliquie del Beato.
La festa del creato, che oggi celebriamo, scaturisce da principi filosofici e cristiani, propri di un personaggio unico, della storia quale ‘’San Francesco d’Assisi’’, che ha rivolto un messaggio all’uomo, per la salvaguardia della propria sopravvivenza.
Tale Convegno promosso dall’Ufficio per la pastorale sociale del lavoro e dell’ambiente, dell’Arcidiocesi di Fermo, sul tema ‘’ CUSTODIRE LA NATURA PER COLTIVARE LA PACE’’ , è stata organizzata dall’Associazione Culturale ‘’Giuseppe Colucci’’ e Patrocinata dal Comune di Penna San Giovanni. Ringraziamo il Presidente Don Paolo Bascioni e il Vice Presidente Stefano Burocchi per l’ impegno profuso per l’ottima riuscita della manifestazione. Si ringrazia il Sindaco Emanuele Crisostomi, per la disponibilità e presenza a questa significativa festa.

I convegni sul creato la ‘’Terra, Dio, l’Uomo’’ nascono come momento di riflessione sul rapporto, che lega gli esseri umani alla terra, al confronto con S. Francesco D’Assisi, egli ha contemplato, ammirato e amato questo mondo, di questo mondo ha saputo ascoltare i suoni, l’armonia e ne ha cantato la bellezza, ha lodato e ringraziato il Creatore, per averci donato un creato come un giardino in cui vivere e proteggere, quindi consegnare la terra alle nuove generazioni in uno stato tale che anch’esse possano abitarla e coltivarla e viverla nella totale pienezza.
San Francesco raccolse, dunque, il messaggio divino che ci giunge attraverso tutte le creature e le associa al canto di lode che innalza al Signore: ‘’Laudato sii mio Signore…per tutte le tue creature’’.
Ringraziamo il Gruppo di musici della Contrada di San Martino, del Comune di Sant’Elpidio a Mare e gli Sbandieratori del Palio di San Pietro, di Monte San Pietrangeli, con costumi originali del Medioevo, che si sono esibiti per le Vie del Paese e in Piazza del Municipio con musiche in tema con il periodo francescano.
Ringraziamo tutti gli intervenuti e tutti quelli che hanno collaborato a rendere così viva e interessante questa giornata.
Eccellenza,
3 Ottobre 2010 - Penna San Giovanni, Festa Regionale del Creatoin ricordo di questo importante e significativo incontro per la giornata dedicata alla Salvaguardia del Creato, ci permettiamo di offrirLe un dono, segno del nostro affetto e della nostra riconoscenza per la Sua presenza.
 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005