rosone

Notizie dalle parrocchie

L'Arcivescovo incontra l'Unità Pastorale delle "Ville d'Ascoli"

riprendono gli incontri nelle varie zone della diocesi

ville1Giovedì 17 settembre l’arcivescovo mons. Luigi Conti ha incontrato i parroci e gli operatori pastorali dell’Unità Pastorale Ville d’Ascoli.
Le Ville d’Ascoli, popolazione circa 700 unità di cui solo il 15% di età inferiore ai 40 anni, sono comprese nel territorio montano dei comuni di Comunanza, Palmiano e Roccafluvione per un territorio di circa 70 Km2 con una densità popolativa di circa 10 abitanti/Km2.
L’area è servita da tre Parrocchie: S. Maria e S. Giovanni Battista in Illice di Comunanza, S. Michele Arcangelo in Palmiano e S. Maria a Corte in Valcinante di Roccafluvione. Queste tre parrocchie che sono il risultato della fusione di oltre 15 parrocchie attive fino a circa 20 anni fa’, ora sono servite da due parroci, don Saverio Emiliozzi e don David Esposito, che svolgono il loro ministero in questo impervio territorio agli estremi confini occidentali della diocesi.
Visita Arcivescovo Ville d'Ascoli
L’arcivescovo prima di iniziare l’incontro ha voluto conoscere il territorio facendo un giro nelle varie frazioni dell’Unità Pastorale visitando Valcinante e la sua chiesa, Palmiano e la sua chiesa, Illice ed alcune altre frazioni con le loro chiese.
ville2Alle 19.30 circa è iniziato l’incontro con i parroci e i Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle tre parrocchie. Presente anche il Sindaco di Comunanza dottor Domenico Annibali e il consigliere signor Giuseppe Antonimi. Don David ha relazionato sullo stato dell’Unità Pastorale, le sue risorse, le sue difficoltà, le prospettive e i progetti in corso e futuri. Successivamente l’arcivescovo ha preso la parola e ringraziando i parroci per il servizio che svolgono, ha sottolineato alcune prerogative e peculiarità della zona montana tra cui la fede solida di tipo tradizionale radicata grazie anche all’apporto non indifferente degli anziani che hanno il compito di trasmettere le verità di fede e di mantenere viva la tradizione. L’arcivescovo si è poi informato presso il sindaco sulla situazione economica e occupazionale del comune chiedendo anche informazioni circa l’esodo degli abitanti della zona montana verso le città della costa e le grandi aree industriali delle citta maggiori delle provincie del sud delle Marche.
ville3Visita Arcivescovo Ville d'AscoliInfine l’arcivescovo ha esortato a tener vivo o far rivivere l’istituto delle Confraternite, già presente nell’Unità Pastorale, ma ultimamente assopitosi anche a causa dell’esiguo numero di persone disponibili. L’unica Confraternita attiva in questo momento è quella del SS. Sacramento in Meschia di Roccafluvione. Mons. Conti ha sottolineato l’importanza delle Confraternite come strumento principe di aggregazione in un territorio, come questo, dove l’impianto di altre realtà associative o percorsi di fede è impossibile per evidenti motivi di morfologia del territorio e esiguo numero di persone.
L’incontro si è doverosamente concluso con un’agape fraterna alle ore 21.30 circa.
 


don David Esposito

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005