Parrocchia dei Santi Caterina e Lorenzo

Sito Parrocchiale SS Caterina e Lorenzo

Insieme al sito parrocchiale è disponibile un Blog parrocchiale.

Con la creazione del sito Parrocchiale abbiamo attivato il primo di quello che speriamo essere una lunga serie di blog in cui ognuno di voi potrà inserire un commento o domande a cui cercheremo di rispondere nella maniera più rapida ed esauriente possibile.

Vi aspettiamo.

Ciao

Mario e Don Fabio

• raffaele

02-10-2011 11:30 - #6
    Nonostante abbia già espresso un parere personale sulla questione Chiesa "nuova" aggiungerei ulteriore parere. Nell' Assemblea parrocchiale avrei iniziato l'esposizione dei fatti con un accenno sulla "differenza" esistente fra le due Chiese; Santa Caterina "titolare" della parrocchia e San Lorenzo riconosciuto "contitolare" la Domenica e in altre occasioni religiose dove, al suo interno "viene portata" ed esposta la presenza del Cristo come da sempre avviene, nel tempo restante, la chiesetta di legno o S.lorenzo rimane li vuota a se stessa tranne quando si fa Catechismo,ACR Festa del Ciao. E pur vero che per i parrocchiani del luogo la "chiesetta di legno" è parte integrante e simbolo della frazione che propria di quel simbolo, questa, viene individuata, riconosciuta nella topografia del territorio comunale. Oggi la "chiesetta di legno" necessita di un radicale rifacimento eventuale allargamento negli spazi per accogliere un maggior numero di fedeli, rifarla nuova in toto. Tutto questo, comporterà un sostanzioso impegno economico che toglierebbe sostanziali risorse a quella che si spera sarà la nuova Chiesa per TUTTO il territorio di sua giurisdizione le frazioni LUCE e Cretarola . Esiste già un sito dove Questa dovrebbe nascere, i parrocchiani lo conoscono "Piane Tenna" località dove gli Amministratori comunali acquistando parte di terreno circostante, lasciarono parte degli spazi restanti per l'edificazione di una quella nuova,unica e baricentrica Chiesa comune che spero verrà dedicata ai due Santi. La "chiesetta di legno" non deve cessare di esistere, va ricuperata, ristrutturata al meglio e riconsegnata alla popolazione locale come ulteriore spazio aggregativo essendoci un'unica Chiesa parrocchiale. Questa prospettiva futura se mai si verificherà, sicuramente non sarà bene accetta da questa parte di parrocchia,la quale si vedrà non tolta, ma modificato lo stato d'essere un "loro" simbolo la "chiesetta" che verrà loro restituito come locale al servizio di tutti. Accetteranno questa futura ipotesi? Alla LUCE l'idea di una Chiesa a Piane Tenna sembra per i più, il posto ideale. Spostarsi per cosi poco non fa differenza, per Cretarola? L'uso della macchina lo adoperiamo per i più svariati motivi lo possiamo fare anche per andare a Messa. Mi auguro che il buon senso prevalga su posizioni da" ultrà territoriali" i che non avrebbero senso di esistere accentuando quella che a mio modo di vedere,quel' invisibile ma palpabile lontananza di appartenenza territoriale a danno della collettività che la futura Chiesa dovrà per esistere,compattare in unica realtà abbattere. Questo e concludo è un personale punto di vista liberamente espresso e scritto nel Blog Parrocchiale come dal Don Fabio suggerito. Lavoriamo TUTTI a che questa Parrocchia trovi concordia di pensiero, riesca a dare a questo territorio quel simbolo di unitarietà che la nuova Chiesa sarà dare nel ricordo anche di Don Nicola.
  • paolo cinesi

28-12-2010 15:11 - #5
    ciao a tutti sono Paolo Cinesi,ho partecipato con la mia famiglia alle catechesi svolte a sant'elpidio a mare volevo dirvi che sono state molto interessanti abbiamo fatto anche una convivenza in un hotel di porto san giorgio,grazie a essa abbiamo fatto nuove amicizie ma la cosa piu importante per me e per la mia famiglia dove abbiamo riscoperto l'amore di gesu Cristo nonostante le nostre debolezze e i nostri vizi.finita la convivenza abbiamo deciso di iniziare tutti insieme il cammino neocatecumenale fidandoci di Gesu,inoltre volevo dirvi che io in questo periodo della mia vita mi sento veramente "rinato"o trovato la pace,la serenita in me stesso e con gli altri e mai avrei pensato che mi fosse capitata a me e alla mia famiglia.prego il Signore che mi dia sempre la perseveranza di continuare perche ora mi sento veramente piu felice.
  • paolo cinesi

18-07-2010 21:16 - #4
    ciao sono paolo l'idea di fondare un blog sembra essere un ispirazione per avvicinarsi sempre piu ai giovani verso il cammino della parola. ottima pensata come inizio non e affatto male ma bisognerebbe aggiornarlo giornalmente altrimenti...........rimarrebbe morto!! e bisognera provvedere al funerale!!
    Risposta
    Il blog è il luogo dove ogni persona della comunità può scrivere, se pochi o nessuno lasciano il proprio contributo rimane vuoto o morto. Noi speriamo che sia la comunità a rendere vivo questo spazio altrimenti rimangono sempre e solo i pochi che agiscono all'interno della comunità a parlare. Noi invece speriamo così di sentire e dare la possibilità a tutti di esporre la propria idea per arricchire la chiesa e in modo che non siano sempre e solo gli stessi a parlare.
  • lucia trivelli

10-06-2009 11:22 - #3
    buona idea molto interessante
  • MARIA MARCACCIO