Caritas Parrocchiali

Benvenuto refettorio!

refettorio pse I ragazzi che prestano servizio civile presso l'Associazione  Il Samaritano di Porto Sant'Elpidio ci raccontano l'inugurazione, avvenuta il 15 dicembre, del nuovo refettorio della sede.

La struttura permetterà di dare un pasto caldo a 30 persone della città che si trovano in particolari situazioni di difficoltà.

                 

 

il samaritano 

 Lo scorso 15 Dicembre, noi dell’ associazione di volontariato “Il Samaritano” di Porto Sant’Elpidio abbiamo inaugurato con orgoglio il nostro  refettorio.

 Quest’ ultimo è situato in una sala adiacente ai nostri uffici ed è nato per essere un ulteriore luogo di accoglienza e sostentamento  temporaneo per tutte quelle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica e sociale.

 Si è infatti pensato al sempre maggior numero di persone il cui reddito non permette di raggiungere un tenore di vita discreto o a coloro che,  dopo aver perso il lavoro, non riescono più a pagare le bollette di luce e gas, non avendo così la possibilità di preparare un pasto caldo né  qualcuno cui appoggiarsi.

 Per ora si potrà accedere a questo servizio nei classici nove mesi scolastici, poiché i pasti ci verranno consegnati da una cooperativa che  fornisce le scuole della zona.  Inoltre, il refettorio conta 30 posti che possono essere occupati dagli utenti residenti a Porto Sant’Elpidio, dietro  segnalazione dei Servizi Sociali locali e ricezione dal Comune di un buono pasto.

Tutto ciò non  per escludere qualcuno, bensì per permettere che questo servizio, nuovo nel nostro territorio, muova i primi passi così  che si sia capaci, sin dall’inizio, di analizzare i punti di forza e di debolezza.

 

refettorio

 Torniamo però all’inaugurazione!

 La mattinata si è svolta nel migliore dei modi: alle 10.30 abbiamo accolto i vari ospiti, tra cui le autorità dell’ente regionale, locale e diocesano,  i responsabili delle associazioni di volontariato e quelli delle associazioni di quartiere. 

 Il vicario del Vescovo, Don Pietro Orazi, ha benedetto il locale e successivamente il sindaco ha tagliato il nastro tricolore, inaugurando  ufficialmente il refettorio che è stato dedicato all’arcivescovo di Fermo Don Gennaro Franceschetti, figura importante per la nostra  associazione.

 Poco dopo abbiamo avuto il piacere di ascoltare gli interventi delle varie autorità che hanno espresso il loro pieno appoggio all’ iniziativa,  sottolineandone l’importanza e l’utilità, soprattutto in questo periodo di crisi.

 Siamo convinti che con la nascita di questo nuovo servizio, potremo aiutare ulteriormente chi ne ha bisogno.

 

  Perciò…..BENVENUTO REFETTORIO!!!

 

  Martina e Tommaso

 

 

indietro

Agenda Diocesana

Appuntamenti Parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.022 secondi
Powered by Simplit CMS