rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Giubileo Lauretano, occasione propizia per volare in alto
Data pubblicazione : 19/09/2019
Foto sommario

Mons. Fabio Dal Cin, nel corso dell'incontro dei Vescovi marchigiani, ha ringraziato Papa Francesco e presentato gli eventi legati alla preparazione e all'apertura del Giubileo

La Delegazione Pontificia comunica che nel corso dell’incontro della Conferenza dei vescovi delle Marche che si è tenuto ieri, mercoledì 18 settembre, a Loreto, l’Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, ha ringraziato Papa Francesco che, dopo aver firmato l’Esortazione apostolica post-sinodale Christus vivit il 25 marzo scorso a Loreto, in Santa Casa, ha concesso il Giubileo Lauretano per tutte le persone coinvolte nel mondo dell’aviazione civile e militare, lavoratori e passeggeri, e per tutti i fedeli che giungeranno pellegrini alla Santa Casa da ogni parte del mondo. Mons. Dal Cin ha ricordato che per l’anno giubilare il Santo Padre ha voluto l’apertura della Porta Santa nel Santuario Pontificio di Loreto l’8 dicembre 2019, solennità dell’Immacolata Concezione.

Il programma del Giubileo Lauretano,ha sottolineato l’Arcivescovo Fabio,avrà come fine fondamentale quello di portarci a vivere con maggior intensità e coerenza la vita cristiana. L’evento del Giubileo sarà occasione propizia per volare alto. Il Signore ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente.” “Confido nella collaborazione di tutti” ha aggiunto, “perché questo tempo di grazia sia per tutti una grande opportunità di accoglienza e di incontro per crescere insieme verso Cristo, senza il quale è illusorio sognare una società più giusta, più fraterna e solidale.

Nel corso dell’incontro è stato anche deciso, dopo la grande partecipazione di popolo dell’anno scorso, di ripetere, il prossimo dicembre, nella Basilica della Santa Casa, la Novena per la Traslazione della Santa Casa, che sarà celebrata nel Santuario, con la presenza, a turno, dei pellegrinaggi di tutte le diocesi delle Marche, distribuiti nei giorni della Novena. I pellegrini giungendo al Santuario troveranno l’opportunità delle confessioni, la recita del Rosario, la Santa Messa, il canto delle Litanie Lauretane e il passaggio in Santa Casa. Sarà un evento ecclesiale che coinvolgerà tutta la Chiesa marchigiana.

 

 

Arcivescovi e Vescovi delle Marche

 

Loreto, 19 Settembre 2019

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005