rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Si è riunita la Conferenza Episcopale Marchigiana
Data pubblicazione : 18/04/2012

Nell'incontro è stato dato particolare risalto alla recente intesa sottoscritta tra Regione Marche, CEM e Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle MarcheNell'incontro è stato dato particolare risalto alla recente intesa sottoscritta tra Regione Marche, CEM e Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche

I Vescovi delle Diocesi Marchigiane, riunitisi a Loreto, oggi mercoledì 18 aprile, hanno aperto i lavori formulando e trasmettendo con un telegramma i più affettuosi e sentiti auguri al Santo Padre Benedetto XVI per il genetliaco e per i sette anni di pontificato. Dopo la preghiera e la riflessione iniziale, il Presidente della CEM, S. E. Mons. Luigi Conti, ha illustrato gli esiti del Consiglio Episcopale Permanente del marzo scorso.

Particolare attenzione è stata poi riservata alla recente riunione della Commissione Paritetica tra Regione Marche e CEM che si è tenuta lunedì 16 aprile nella sede della Regione. In tale contesto è stata sottoscritta l’intesa tra Regione, C.E.M. e Direzione Generale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche relativa allo stanziamento di tre milioni di Euro, dei quali circa la metà sono destinati a strutture di proprietà ecclesiastica, per interventi di messa in sicurezza nel quadro del Piano per i beni culturali di cui all’Art. 8, della Legge n. 61/1998. I vescovi hanno espresso soddisfazione per l’impegno profuso dalla Regione che consentirà di procedere ad alcuni interventi davvero urgenti.

Come riportato nella conferenza stampa che ha accompagnato la riunione, si auspica che oltre la fase di emergenza seguita al terremoto si possa procedere ad un lavoro sinergico in grado di valorizzare al meglio le risorse che la Regione, le Diocesi e le Sovrintendenze saranno in grado di far convergere su progetti condivisi per il restauro e la salvaguardia di beni di grande valore artistico, culturale e religioso, patrimonio del nostro territorio regionale. Si è preso atto inoltre del positivo sviluppo degli oratori, sia in termini quantitativi che qualitativi, favorito anche dal significativo impegno della Regione che da tre anni sostiene tale attività con un contributo di 600.000 Euro l’anno. È stato evidenziato, infine, come gli accordi tra CEM e Regione nell’ambito degli oratori e dei beni culturali ecclesiastici siano esemplari e all’avanguardia nel panorama giuridico nazionale.

I vescovi hanno poi fatto il punto sulla preparazione del 2° Convegno Ecclesiale Regionale che si terrà dal 22 al 24 novembre 2013 sul tema “Alzati e và… Vivere e trasmettere oggi la fede nelle Marche”, in vista del quale sono stati pubblicati sia il messaggio che una lettera pastorale, ora in distribuzione nelle diocesi. Si è svolta poi l’audizione dei Superiori Maggiori CISM e USMI delle Marche, in un clima di comunione e di costruttiva collaborazione al fine di valorizzare e armonizzare al meglio la presenza dei religiosi e delle religiose nelle diocesi marchigiane.

Si è proceduto, infine, alla nomina di Don Davide Barazzoni della Diocesi di Senigallia come Assistente Regionale dei giovani di AC e di Don Giordano Trapasso dell’Arcidiocesi di Fermo come Consulente Ecclesiastico Regionale del Centro Sportivo Italiano.

 

S. E. Mons. Claudio Giuliodori

Vescovo delegato per le comunicazioni sociali

Loreto, 18 aprile 2012

_________________________________________

e_mail : stampa@diocesimacerata.it

Curia Vescovile – Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3 – 62100 Macerata

indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005