rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

LAB-Oratorio a Fermo il 3 e 4 Novembre
Data pubblicazione : 28/10/2012

LAB-Oratorio a Fermo il 3 e 4 NovembreUn seminario regionale di ricerca e azione che coinvolgerà le Istituzioni, la Chiesa e l'Università, in dialogo sugli Oratori Marchigiani

Dopo l’Happening nazionale degli Oratori (in Italia sono 6.000) svoltosi a Bergamo e Brescia nel settembre scorso al quale hanno partecipato 70 tra educatori e animatori delle 300 strutture operanti nelle Marche è iniziato a livello regionale un importante percorso di ricerca-azione che ha lo scopo di valorizzare al massimo tali strutture nell’interesse della crescita sociale della comunità.

E’ con questo obiettivo che il Forum degli Oratori delle Marche, il coordinamento Oratori Fermani e l’Istituto Teologico Marchigiano hanno promosso per sabato 3 e domenica 4 novembre prossimi un seminario aperto al pubblico che avrà luogo a Fermo.

La due giorni ha come messaggio “Voglia di Oratorio” e si articola in due sessioni centrate su un vero e proprio “LAB-Oratorio”: la prima sabato pomeriggio 3 novembre dalle 15,30 alle 19,00 sviluppa il tema “Per una condivisione di sguardi, progetti e azioni negli Oratori marchigiani”, la seconda domenica mattina dalle 9,30 alle 12,30 su “Scambi, connessioni tra gli Oratori, le Associazioni, i Movimenti e le Pastorali. Entrambe le sessioni (si svolgeranno presso Villa Nazareth) sono coordinate da don Francesco Pierpaoli del Forum degli Oratori Marchigiani, don Sebastiano Serafini del coordinamento Oratori Fermani, Massimiliano Colombi sociologo docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano e Silvia Brena dell’Università degli studi di Bergamo.

Il seminario si concluderà domenica pomeriggio presso l’Auditorium “G. Franceschetti”, dalle 15,30 alle 18,00, con il confronto su “Istituzioni, Chiesa e Università in dialogo intorno agli oratori marchigiani”: interverranno mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo di Fabriano-Matelica, Paolo Petrini, vice presidente della Regione Marche, don Marco Mori, presidente del Forum Oratori Italiani e Ivo Lizzola, pedagogista dell’Università di Bergamo.

 

Scarica il manifesto con il programma

 

Sauro Brandoni

Direttore Ufficio Stampa del 2° Convegno Ecclesiale Regionale

 

 

indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005