rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

"Impronte Digitali" in Famiglia, a Scuola e nella Società
Data pubblicazione : 22/01/2013

"Impronte Digitali" in Famiglia, a Scuola e nella Società - Corso nazionale di Formazione sui Media promosso da AIARTA Macerata il Corso nazionale di Formazione sui Media promosso da AIART

Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia

Ufficio Stampa

_______________________________________

 

Comunicato stampa

 

Da oltre cinquant’anni l’Aiart (Associazione Italiana Spettatori) promuove la conoscenza dell’incidenza sociale, culturale e antropologica che i vecchi e nuovi mezzi di comunicazione esercitano sulla vita degli individui e delle comunità, impegnandosi nella tutela dei minori e per il rispetto della persona, affinché nel campo dell’informazione prevalgano i principi di obiettività, indipendenza e completezza: a tal fine, dunque, si organizzano corsi di formazione, convegni di studio e dibattiti incentrati sul tema della media education.

È secondo questi intenti che a Macerata viene promosso il Corso nazionale di Formazione sui Media «Impronte “digitali” in famiglia, a scuola, nella società - Identità, relazione, educazione, comunicazione nell’era dei social media» in programma per venerdì 25 e sabato 26 gennaio presso la Domus San Giuliano, con l’obiettivo di offrire un’ulteriore occasione per riflettere sui rischi e sulle potenzialità della nuova cultura digitale, alla luce degli Orientamenti pastorali che impegnano la Chiesa Italiana sul versante educativo.

Si tratta di un Convegno nazionale – con partecipazione gratuita - organizzato in collaborazione con l'Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI e con l’Ufficio Scuola e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia.

Nello specifico la giornata del venerdì pomeriggio (con inizio alle ore 16.00 presso l’Aula sinodale) costituirà una preziosa opportunità di aggiornamento professionale per i docenti di ogni ordine e grado. Dopo il saluto del Vescovo Mons. Giuliodori e delle Autorità, infatti, all’incontro con gli insegnanti di Religione cattolica, moderato dal prof. Paolo Matcovich, Vice direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, sul tema «Reti sociali: porte di verità e di fede, nuovi spazi di evangelizzazione» interverranno: mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale della Comunicazioni Sociali CEI; il prof. Giovanni Baggio, Vice Presidente nazionale Aiart, e il dott. Lorenzo Lattanzi, Coordinatore Aiart Marche. A seguire, alle ore 21.30, è prevista la Rassegna di film curata dal prof. Sergio Perugini, dell’Università Luiss «Guido Carli», dal titolo: «Il successo della fiction religiosa: testimoni di fede, campioni di audience».

I lavori del sabato mattina, invece, (presso la Sala Rossa della Domus San Giuliano), in concomitanza con la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, si apriranno alle ore 9.30 con l’incontro con gli operatori dei media che prevede una Tavola rotonda sul tema: «La tutela giuridica e formativa degli utenti dei media». Coordinati dal dott. Vincenzo Varagona, giornalista Rai Marche, prenderanno la parola: il prof. Massimiliano Padula, Docente e Direttore dell’Ufficio stampa e comunicazione della Pontificia Università Lateranense; l’on. Pietro Colonnella, Presidente di Co.re.com Marche; il dott. Luca Borgomeo, Presidente nazionale dell’Aiart e Presidente del Consiglio nazionale degli Utenti – AgCom; S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata–Tolentino–Recanati–Cingoli–Treia e Presidente della Commissione episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali CEI.

Il Corso di concluderà alle ore 15.30, dopo il planning per il rilancio regionale e l’elezione del Presidente regionale dell’Aiart.

 Per informazioni: www.aiart.org.

 

 

 

 

 

Macerata, 22 gennaio 2013

 

Responsabili Ufficio Stampa Diocesano

Don Luigi Taliani - 335.5631399

Dott.ssa Francesca Cipolloni - 339.5246919

 

 

 

 

 

 

____________________________________

e-mail :  stampa@diocesimacerata.it

Curia Vescovile - Piazza San Vincenzo Maria Strambi, 3 - 62100  Macerata

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005