rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Vivere e trasmettere valori nella società plurale
Data pubblicazione : 11/05/2012

Vivere e trasmettere valori nella società plurale - L'incontro dei docenti delle diverse Università delle Marche è un'importante tappa verso il Convegno Ecclesiale Regionale del 2013L'incontro dei docenti delle diverse Università delle Marche è un'importante tappa verso il Convegno Ecclesiale Regionale del 2013

Promosso dall'Istituto Teologico Marchigiano della Pontificia Università Lateranense, il secondo Incontro interdisciplinare dei docenti delle Università marchigiane - che si terrà nell'aula "Agostino Gasperoni" dell'ITM (via Monte D’Ago, 87 - Ancona) mercoledì 16 maggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30 - si preannuncia di notevole interesse tanto in se stesso, quanto in relazione al contesto sociale e religioso.

Infatti, è già importante che docenti delle diverse Università marchigiane (Ancona, Camerino, Macerata e Urbino) e di diverse competenze disciplinari (dalla filosofia alla sociologia, dall'economia alla medicina, dalla psicologia alla pedagogia, dall'etica alla teologia) s'incontrino e si confrontino su una tematica di rilevante attualità, tanto più che di una riflessione a più voci su "vivere e trasmettere valori nella società plurale" c'è particolarmente bisogno in presenza della crescente "multiculturalità", e gli studiosi delle diverse discipline possono aiutare a prendere coscienza dei problemi della società complessa e contribuire a favorire il passaggio alla "interculturalità".

Ma il prossimo incontro con i docenti universitari è importante anche come tappa verso il Convegno ecclesiale regionale del 2013 che sarà dedicato a "Vivere e trasmettere la fede oggi nelle Marche". Un appuntamento, questo, la cui presentazione ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi, e il cui comitato preparatorio è già al lavoro affinché il Convegno del novembre 2013 sia un traguardo al quale si perviene dopo una serie di tappe che lo abbiano adeguatamente preparato.

Tra le iniziative che si vanno predisponendo a tale scopo, un posto di rilievo ha certamente questo incontro per il suo carattere interuniversitario e interdisciplinare; infatti, è importante che si riuniscano gli esponenti dell'intellettualità cattolica della regione, per riflettere sui valori, anche sui valori evangelici, e discutere su come viverli e trasmetterli nella odierna realtà marchigiana, che è "al plurale" da diversi punti di vista: quello specificamente regionale, perché le Marche sono plurali per definizione e storia; quello culturale, perché le Marche condividono con la società contemporanea il carattere multiculturale e multireligioso; e infine quello assiologico, perché i valori stanno attraversando - nell'attuale passaggio di civiltà- un momento di crisi: affinché sia una crisi di "crescita valoriale" e non di "confusione etica", occorre che il plurale sia considerato come un'occasione di dialogo, che non annulla le identità e le differenze, ma le mette in comunicazione.

Con questo spirito si svolgerà il prossimo Incontro all'ITM che sarà incentrato sulla relazione del prof. Piergiorgio Grassi, docente di sociologia della religione e direttore dell'Istituto superiore di scienze religiose "Italo Mancini" dell'Università di Urbino. Introdurrà l'incontro il prof. Mario Florio, preside dell'ITM e coordinatore del Servizio regionale per la Pastorale universitaria nelle Marche; coordinerà i lavori il prof. Giancarlo Galeazzi, direttore dell'Istituto superiore di scienze religiose "Lumen gentium" dell'Università Lateranense e coordinatore del Servizio regionale per il Progetto culturale nelle Marche. Alcune comunicazioni sono già in programma (quelle di Andrea Aguti, Ippolito Antonini, Carla Canullo, Francesco Giacchetta e Alberto Niccoli), altre ne sono previste; ma soprattutto sarà il libero confronto degli intervenuti a fornire sollecitazioni e indicazioni per ripensare il problema dei valori nella società marchigiana. (Il presente comunicato vale anche come invito alla stampa a seguire lo svolgimento dell’incontro).

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005