rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Si è riunita la Conferenza Episcopale Marchigiana
Data pubblicazione : 30/10/2014
Foto sommario

Tanti i temi trattati: tra essi le relazioni di Mons. Menichelli e di Mons. Tonucci, partecipanti al  recente Sinodo sulla Famiglia, e la relazione di Mons. Coccia sulla difficile situazione delle Scuole paritarie

La Conferenza Episcopale Marchigiana si è riunita in sessione ordinaria il 29 ottobre presso il Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI” di Ancona. In un clima di cordiale fraternità i Vescovi hanno affrontato le varie tematiche all’ordine del giorno.
    In primo luogo, l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Mons. Menichelli e l’Arcivescovo di Loreto, Mons. Tonucci, avendo partecipato al recente Sinodo Straordinario sulla famiglia su invito diretto di Papa Francesco, hanno riferito su quanto si è discusso durante i lavori sinodali. Si è trattato – hanno affermato – d’una esperienza ecclesiale intensa che ha posto in luce la ricchezza della famiglia che vive ispirandosi al Vangelo, non tralasciando di esaminare anche le sfide e le fragilità del tessuto familiare secondo le diverse situazioni culturali dei 5 continenti. Di certo – hanno aggiunto – il Sinodo non si è risolto, come i media spesso hanno sentenziato, in una discussione sulla comunione ai divorziati e le unioni omosessuali. È stato piuttosto un ampio dibattito arricchito da proposte positive per far sì che la famiglia, fondamento della società, possa essere sostenuta nel realizzare il proprio ruolo sociale e la sua missione ecclesiale.
    Tra gli altri temi in discussione, l’Arcivescovo di Pesaro, Mons. Coccia, ha riferito circa la difficile situazione in cui si trovano le scuole paritarie non profit (tra le quali quelle a ispirazione cristiana, che contano oltre 6800 studenti e impegnano più di 700 insegnanti e personale amministrativo e ausiliario. A seguito del Convegno del 29 marzo 2014, i Vescovi e la Regione Marche hanno allo studio la ricerca di opportune soluzioni per questi istituti educativi, alcuni dei quali sono purtroppo obbligati  chiudere.
    Tra gli altri argomenti, i Vescovi hanno dedicato attenzione al rinnovo dell’Intesa tra la Regione Marche e la CEM concernente l’assistenza ai sacerdoti anziani, la condizione dei giovani e mondo del lavoro, e la presenza crescente dei profughi e immigrati accolti nella nostra Regione.
    Nel pomeriggio i Vescovi hanno presenziato all’apertura dell’Anno Accademico dell’Istituto Teologico Marchigiano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, con la lectio magistralis tenuta da S.E. Mons. Ignazio Sanna, Vescovo di Oristano.

Ancona, 29 ottobre 2014



                                Arcivescovi e Vescovi delle Marche

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005