Istituto Diocesano di Musica e Liturgia: aperte le iscrizioni

Un'importante opportunità rivolta quanti operano nella Liturgia, per superare approssimazioni e improvvisazioni

Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, scuola che cura la formazione di quanti operano o desiderano operare nella Liturgia in veste di musicisti, lettori e ministri straordinari dell’Eucaristia.

L’IDML è stato istituito nel 2012 dall’Ufficio Liturgico Diocesano, per rispondere a una diffusa esigenza di apprendimento teorico – pratico della realtà celebrativa, affinché l’itinerario di formazione ricevuto da ogni allievo possa aiutare a superare approssimazioni e improvvisazioni che purtroppo sono ancora diffuse nel delicato campo della musica per la liturgia.

L’attività didattica dell’IDML è rivolta a coloro che desiderano raggiungere le competenze necessarie per svolgere nel migliore dei modi il proprio Ministero di Strumentista (Organo, Chitarra, Violino, Tromba, Pianoforte), Direttore di Coro, Cantore, Guida dell’Assemblea, Lettore e Ministro Straordinario dell’Eucaristia.

I corsi per Lettore e Ministro Straordinario dell’Eucaristia sono di durata biennale e consistono in un incontro settimanale presso la sede dell’Istituto, i lunedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00, con inizio il 17 Novembre.

Il corso per Operatore Liturgico – Musicale è organizzato in: corso propedeutico (rivolto soprattutto a bambini o a chi non possiede alcuna competenza musicale), corso base di durata triennale e corso avanzato di durata biennale. le lezioni avranno inizio dalla seconda settimana di Novembre presso la sede dell’Istituto e da quest’anno sarà anche possibile organizzare i corsi di organo e canto corale direttamente nelle Parrocchie che ne faranno richiesta (con un minimo di 5 iscritti).

La sede dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia è a “Villa Falconi” di Sant’Elpidio a mare.

Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità d’iscrizione è possibile contattare telefonicamente il M° Alessandro Buffone al n. 334.1986771 o per email a idml.fermodiocesi@libero.it.

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto