rosone

In evidenza

Istituto Diocesano di Musica e Liturgia: aperte le iscrizioni
Foto sommario

Un'importante opportunità rivolta quanti operano nella Liturgia, per superare approssimazioni e improvvisazioni

Sono aperte le iscrizioni all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, scuola che cura la formazione di quanti operano o desiderano operare nella Liturgia in veste di musicisti, lettori e ministri straordinari dell’Eucaristia.

L’IDML è stato istituito nel 2012 dall’Ufficio Liturgico Diocesano, per rispondere a una diffusa esigenza di apprendimento teorico – pratico della realtà celebrativa, affinché l’itinerario di formazione ricevuto da ogni allievo possa aiutare a superare approssimazioni e improvvisazioni che purtroppo sono ancora diffuse nel delicato campo della musica per la liturgia.
 

L’attività didattica dell’IDML è rivolta a coloro che desiderano raggiungere le competenze necessarie per svolgere nel migliore dei modi il proprio Ministero di Strumentista (Organo, Chitarra, Violino, Tromba, Pianoforte), Direttore di Coro, Cantore, Guida dell’Assemblea, Lettore e Ministro Straordinario dell’Eucaristia.

I corsi per Lettore e Ministro Straordinario dell’Eucaristia sono di durata biennale e consistono in un incontro settimanale presso la sede dell’Istituto, i lunedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00, con inizio il 17 Novembre.
 

Il corso per Operatore Liturgico – Musicale è organizzato in: corso propedeutico (rivolto soprattutto a bambini o a chi non possiede alcuna competenza musicale), corso base di durata triennale e corso avanzato di durata biennale. le lezioni avranno inizio dalla seconda settimana di Novembre presso la sede dell’Istituto e da quest’anno sarà anche possibile organizzare i corsi di organo e canto corale direttamente nelle Parrocchie che ne faranno richiesta (con un minimo di 5 iscritti).

La sede dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia è a “Villa Falconi” di Sant’Elpidio a mare.
 
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità d’iscrizione è possibile contattare telefonicamente il M° Alessandro Buffone al n. 334.1986771 o per email a idml.fermodiocesi@libero.it.
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005