rosone

In evidenza

Verso la GMG Diocesana .... in preparazione al Sinodo
Foto sommario

Pubblichiamo alcune comunicazioni importanti del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile inerenti sia la celebrazione della prossima GMG diocesana (Mogliano, 24 Marzo), sia il cammino di preparazione al Sinodo sui Giovani (Incontro dei giovani italiani con Papa Francesco a Roma, 11-12 Agosto)

VERSO LA GMG DIOCESANA…

La XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù nella nostra Diocesi si terrà sabato 24 marzo nella vicaria di Corridonia, nel comune di Mogliano. Quest’anno, a differenza degli altri anni, l’arrivo dei giovani sarà alle ore 16.30 e la conclusione intorno alle ore 22.00.

L’equipe di sacerdoti e giovani della vicaria di Corridonia ha previsto non solo la possibilità della cena ma anche un servizio bus gratuito. I bus prenderanno e riporteranno i ragazzi che ne avessero bisogno in alcuni  punti di raccolta della diocesi, che saranno comunicati quanto prima.

I giovani della vicaria di Corridonia, a partire dagli inizi di febbraio e fino alla settimana precedente la Gmg, desiderano incontrare i giovani delle vicarie e/o unità pastorali della diocesi per invitarli alla giornata e  per  introdurre il tema della Gmg di quest’anno: “Non temere Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30)”. Per organizzare nel miglior modo possibile questi incontri vi chiedo di contattarmi.

 

IN PREPARAZIONE AL SINODO…

Vi comunico inoltre che, in previsione del Sinodo dei Giovani, il Papa ha indetto un incontro dei giovani italiani nei giorni 11 e 12 agosto prossimi. In preparazione a questo evento, il Servizio di Pastorale Giovanile Nazionale ha in programma dei cammini a piedi. La nostra Diocesi, insieme con le diocesi della sua Metropolia, propone un cammino che ricalca quello della via Lauretana, nel tratto da Camerino a Loreto.

Il Servizio di Pastorale Giovanile marchigiano permette di effettuare l’esperienza estiva in quattro possibili modalità: 

            1. Solo cammino a piedi (pacchetto A)

            2. Cammino e pellegrinaggio a Roma (pacchetto B)

            3. Solo pellegrinaggio a Roma (pacchetto C)

            4. Solo pellegrinaggio a Roma con mezzi propri (pacchetto D)

 

Di seguito i programmi dei pacchetti A, B, C e D.

 

A) Programma del Pacchetto A: 

            1. Ciascuno camminerà nei tempi e nei modi che sta organizzando la metropolia. 

            2. L’arrivo presso il CENTRO GIOVANNI PAOLO II a Loreto è previsto il 10 agosto, al mattino. La giornata sarà dedicata alla condivisione dell’esperienza dei cammini diversi, con le modalità che elaboreremo insieme i prossimi mesi, una catechesi o una testimonianza forte (anche se avevamo messo in discussione questa possibilità per dare più spazio alla condivisione) e le fontane di Luce (testimonianze ed esperienze laboratoriali nel pomeriggio). Il tardo pomeriggio ci sarà il pellegrinaggio verso la Basilica, la cena in piazza seguita dalla Veglia. 

            3. A questo punto, non venendo a Roma i partecipanti al pacchetto A, torneranno a casa secondo le modalità elaborate da ciascuna diocesi. 

 

B) Programma del pacchetto B: 

            1. e 2. come il Pacchetto A. 

            3. Finita la veglia i giovani andranno a dormire a Loreto nelle famiglie e nelle parrocchie. 

            4. La partenza per Roma è stata ipotizzata in Treno, al mattino dell’11 agosto. Tutti i dettagli su quanto avverrà a Roma ci verranno comunicati in seguito. 

            5. Il rientro a casa sarà organizzato da ciascuna diocesi autonomamente. 

 

C) Programma del pacchetto C: 

            1. e 2. I giovani che vogliono partecipare solamente al pellegrinaggio a Roma verranno direttamente per la Veglia in basilica a Loreto la sera del 10 agosto. 

            3. 4. 5. Come il punto precedente.

D) Programma del pacchetto D:

            I giovani che vogliono partecipare solamente al pellegrinaggio a Roma senza passare per Loreto dovranno provvedere ai trasporti in modo autonomo, ma dovranno iscriversi comunque tramite la diocesi.

                                                                                                                     

Don Tony Venturiello (tel. 3492903252)

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005