Lasciarsi scomodare dal sogno di Dio: l'uomo

Sabato 20 Ottobre, dalle 15 alle 19, presso il nuovo Ente Fiera di Civitanova si svolgerà il Convegno Diocesano di inizio Anno Pastorale, aperto a tutti gli operatori pastorali delle nostre parrocchie

Ricordiamo l’importante appuntamento di sabato  20 Ottobre per il nostro Convegno diocesano, dalle h.15,00 alle h.19,00, presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche (Via S.Costantino, adiacente al Palasport Eurosuole Forum, e non lontano dal casello autostradale, riferimento Google Maps), con preghiera di stamparlo per renderlo visibile nelle nostre chiese e di diffondere l’invito.

L’evento è aperto a tutti gli operatori pastorali delle nostre parrocchie: in particolare si sentano invitati i membri dei Consigli Pastorali e dei Consigli per gli Affari economici parrocchiali.

È il secondo momento dell’inizio del percorso dell’Anno Pastorale, dopo la celebrazione eucaristica dello scorso 30 Settembre. Sarà prima di tutto un convenire da ogni parte intorno al nostro Arcivescovo in un luogo legato alla vita della più grande città della nostra Arcidiocesi, a significare il nostro autentico impegno ad uscire incontro alle persone del nostro tempo.

È una tappa di un cammino, che segue tre laboratori che nel mese scorso abbiamo vissuto con gli Organismi di partecipazione diocesani (Consiglio Presbiterale, Consulta delle Aggregazioni Laicali e Consiglio Pastorale Diocesano) sulle azioni di una Chiesa in uscita (i verbi riportati nella locandina) e che precede il nostro venire a trovarvi nelle Vicarie, come negli anni scorsi, per ascoltarvi e vedere insieme a voi quali risonanze e quali prospettive concrete di cammino si possono avviare nei vostri territori.

In questo momento soprattutto ascolteremo la Parola del Vangelo (la lectio di dom Gianni Giacomelli, priore di Fonte Avellana, su Mc 8,22-26) e cercheremo di capire come si sta incarnando e potrebbe incarnarsi sempre di più nel territorio della nostra Arcidiocesi.

Vi aspettiamo e speriamo possa essere un vero momento di convergenza

Grazie per l’attenzione

d. Giordano Trapasso

20 ottobre