Titolo

COPERTINA2  

 

Notiziario Santa Vittoria

LA PAROLA A CURA DI DON ALESSANDRO

DOMENICA 17 MAGGIO 2015 ASCENSIONE DI NOSTRO SIGNORE


At 1,1-11; Sal 46; Ef 4,1-13; Mc 16,15-20

Oggi si celebra la festa dell’Ascensione di Gesù al cielo. È curioso ascoltare sulla bocca di quei due angeli (gli uomini in bianche vesti) lo stesso rimprovero che, in toni meno amabili, è stato spesso rivolto ai cristiani, da parte dei non credenti: «Perché state a guardare il cielo?». «I cristiani — ha detto Hegel — sprecano in cielo i tesori destinati alla terra!». «Essi — ha affermato C. Marx — proiettano in cielo i loro desiderì inappagati sulla terra». La festa di oggi ci costringe a riflettere su che cosa significa la parola cielo che ricorre continuamente nelle letture bibliche e nello stesso nome della festa: «Ascensione di Gesù al cielo».
Alcuni confondono oggi questo cielo della fede con quello fisico o astronornico e ne nasce una miscela esplosiva. Tempo fa, negli Stati Uniti, c’è stato un suicidio in massa di trentanove persone appartenenti a una piccola setta denominata «Porta del cielo». Il motivo? Stanchi e disgustati della vita della terra e sviati dal gran parlare che si fa oggi di alieni, di UFO e di extra terrestri, essi erano impazienti di salire «a un livello più alto» e andare a vivere su qualche altro pianeta. Il passaggio vicino alla terra della cometa Hale-Bopp fu preso come il segno atteso. Era scoccata l’ora di lasciare quaggiù i loro «veicoli» o «contenitori», come chiamavano il corpo; bisognava affrettarsi a salire sulla nave che era venuta a prenderli, prima che questa scomparisse di nuovo negli spazi profondi del cosmo. Anche da questo episodio increscioso si vede quanto sia importante chiarire cosa dobbiarno intendere quando il Vangelo ci parla di cielo,
Platone, uno dei più grandi maestri dell’umanità, ha racchiuso in una similitudine il senso spirituale del cielo; si tratta del cosiddetto mito della caverna. Immagina — scrive dunque Platone — questa scena. Degli uomini sono stati rinchiusi nel fondo di una grotta buia, con le spalle voltate all’ingresso. Sono legati in modo tale che non possono guardare che in avanti, alla parete di fondo. Alle loro spalle, dietro un muretto, c’è della gente che va e viene, recando vari oggetti in mano o sulla testa. Tra l’ingresso della grotta e questa gente con i vari oggetti, c’è un fuoco che proietta le loro ombre sulla parete di fondo, l’unica che i prigionieri possono vedere. Non avendo, da sempre, visto null’altro le persone incatenate nella grotta pensano che quelle ombre siano l’unica realtà; che non esista altro. Tanto che se qualcuno riesce a liberarsi e a uscire all’aperto e torna poi indietro, tentando di dire ai prigionieri come stanno veramente le cose, essi lo metteranno a morte, pensando che per la troppa luce gli ha dato di volta il cervello (quello che fecero, di fatto, gli Ateniesi con Socrate!).

Questa, dice Platone, è la condizione di noi uomini nel mondo. Il mondo è tutto una caverna. Le cose che crediamo vere e reali, non sono che ombre di realtà che si trovano lassù, in cielo. Sono imitazioni di realtà celesti. Bisogna sciogliersi dal corpo che ci incatena alla materia e alle illusioni, «uscire dalla caverna», per conoscere la vera realtà. Platone aveva dunque già capito che il cielo, in quanto patria definitiva dell’uomo, non è quello fisico, posto in qualche remota parte del cosmo. E' un cielo qualitativamente diverso, situato fuori dello spazio e del tempo.
Allora, la fede cristiana non sarebbe che una forma aggiornata di platonismo? Niente di nuovo sarebbe successo con la venuta di Cristo? No, c’è una differenza sostanziale; il cielo dei cristiani non è lo stesso di Platone. I cristiani non ragionano più con lo schema spaziale quaggiù-lassù, oppure in basso-in alto, ma con lo schema temporale presente-futuro. Quando parliamo di cielo, noi non intendiamo uno spazio che sta sopra di noi, ma un evento che sta davanti a noi, verso il quale siamo incamminati. E questo evento è il ritorno glorioso del Signore, la parusia, i «cieli nuovi e la terra nuova». Dopo aver detto agli apostoli: «Perché state a guardare il cielo?», i due angeli dicono loro in che direzione devono, invece, guardare, e cioè verso il ritorno del Signore: «Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».
Qualcuno dirà: ma questo che differenza fa? Fa una enorme differenza! Agli occhi di Platone, questo mondo perdeva ogni valore. Il mondo era per lui una caverna, cioè una prigione. Fuggire, evadere dal mondo diventa, in questo caso, la parola d’ordine. Non c’è salvezza della carne e del mondo, ma solo dalla carne dal mondo. Per i cristiani no: il corpo non è un semplice «veicolo» o «contenitore» da lasciare quaggiù. Esso è destinato a partecipare, con l’anima, alla gloria. La risurrezione di Cristo e la sua ascensione al cielo nel suo vero corpo, stanno a indicare proprio questo. Noi vogliamo essere felici «in questa nostra carne», non senza di essa, e così, ci assicura la fede, sarà. L’incontro con il Signore che viene, o «andare a stare con il Signore» (Fil 1,23): ecco cos’è il «cielo» per noi cristiani.
Di più: se questo mondo è di Dio, creato da lui e in attesa, anch’esso, della piena redenzione (cfr. Rm 8,19), allora non solo non possiamo disinteressarci della sua sorte, ma dobbiamo contribuire alla sua conservazione e al suo miglioramento. Se il cielo è per noi «il Signore che viene», allora dobbiamo essere sempre vigilanti, perché egli Viene già ora a noi nell’Eucaristia, viene nel povero, nel bisognoso, nel sofferente. Prima che noi andiamo al cielo, è il cielo che viene verso di noi.

BUONA DOMENICA

 

indietro

 

Agenda Diocesana

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Appuntamenti Parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.24 secondi
Powered by Simplit CMS