Le Scholae cantorum della Diocesi

organoPer definizione, una schola cantorum è la scuola corale e il coro destinati ad accompagnare le funzioni religiose nella Chiesa Cattolica.

La prima schola cantorum fu fondata da Papa Silvestro I (334 circa); da questa derivò la scuola romana nel Laterano e, quindi, analoghe scuole nelle Chiese di tutto il mondo cattolico. Il nome fu assunto anche per scuole laiche dedite allo studio e alla pratica del canto gregoriano e della musica sacra: la più famosa è la Schola Cantorum di Parigi, fondata nel 1894.

Altidona (FM)
Corale "Gino Serafini"

Campofilone (FM)

Civitanova Marche (MC)