Consiglio

Domande per i laboratori:

1. -Perché la diocesi vuole in ogni parrocchia il Consiglio Pastorale?

2. -Cosa non è consigliare?

3. -Per ben consigliare parto da … Come ti prepareresti per formulare un consiglio?

4. -Se il tuo consiglio non è accolto, a che serve che tu ci vai?

5. –Quale contributo le realtà non ecclesiali possono dare alla comunità cristiana? Come riuscite a dialogare con esse?

Laboratori per presbiteri e membri dei Consigli di presidenza:

Potrebbero tener conto delle 4 domande, ma ad essi è chiesta un’attenzione particolare:

in aggiunta o in sostituzione della domanda 3 potremmo mettere:

-Come aiutare i membri del Consiglio a ben consigliare?

-Come gestire i conflitti?

-Quali elementi ritieni importanti per arrivare ad una sintesi?

Specifica per i presbiteri: Che cosa significa per il tuo ministero la presenza del Consiglio Pastorale? Ne senti la necessità?

Alla fine ci si ritrova tutti insieme:

-dare modo di condividere quanto emerso nei laboratori: ogni moderatore può condividere una risorsa e una difficoltà

-ricordare come la Chiesa si è compresa e presentata nel Concilio Vaticano II (a 50 anni dalla conclusione)

-focalizzare il senso del discernimento comunitario e la chiamata, legata al Battesimo, ad essere profeti

-prospettive di sintesi, in cui tener conto di come nella Chiesa la diversità, anche se faticosa da armonizzare, sia ricchezza, e di come gli organismi di partecipazione possano essere luoghi in cui, nella comunione, possono essere affrontati anche i conflitti come momenti di crescita.

-ricordare alle persone presenti che il loro servizio è risposta ad una chiamata.

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto