Milizia dell'Immacolata

Milizia_ImmacolataLa Milizia dell'Immacolata è un'Associazione Pubblica Internazionale di diritto Pontificio fondata da San Massimiliano Maria Kolbe, nel 1917.

E' stata riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici il 16 ottobre 1997.

In diocesi è presente con due gruppi:

• A Fermo, presso la parrocchia S.Antonio, dove si riunisce il primo e terzo Martedì del mese alle ore 19,00. E' una realtà presente nella Consulta Diocesana dei movimenti e associazioni laicali e nel Consiglio Pastorale Parrocchiale di S.Antonio di Padova. Si impegna in attività varie: animazione liturgica ss.messe, adorazioni e rosari, raccolte di beneficienza, nel gruppo Caritas e mensa de Il Ponte. Referenti locali del gruppo sono Annarita Quadrini, Claudio Profumieri e Paolo Acciarri.
  • A Mogliano, presso la parrocchia S.Gregorio

L'Assistente, locale e interregionale, è padre Mauro Valentini ofm conv., attualmente parroco di Mogliano.

Il movimento mariano della M.I., diffuso ormai in tanti Paesi del mondo, ha lo scopo di raccogliere tutti i cristiani attorno alle Vergine Immacolata con una perfetta e totale consacrazione a Lei, affinché cooperino sotto la Sua guida, all’evangelizzazione e alla santificazione di tutti gli uomini nell’unica Chiesa. Questo scopo i militi (=gli iscritti alla Milizia) lo raggiungono con la preghiera, la vita cristiana esemplare e l’offerta quotidiana delle proprie azioni; ma anche con ogni iniziativa adatta, come la diffusione della stampa mariana e della devozione alla Medaglia miracolosa.

Annunciare Cristo oggi con Maria, attraverso ogni mezzo lecito possibile, secondo l’esempio del suo fondatore S.Massimiliano – primo santo ad essere riconosciuto martire dell’amore (alla sequela di Cristo).