Centro San Rocco - Notizie

A modo che 'l ciel di stelle
Data pubblicazione : 18/11/2022
Foto sommario

Il Centro Culturale San Rocco propone due serate, a Montegiorgio (5 e 12 Dicembre alle ore 21.15), sulla storia del movimento francescano nel nostro territorio

Riprendono gli incontri del Centro Culturale San Rocco dedicati alla storia degli ordini religiosi nella nostra terra. Il movimento francescano, in particolare, pur nato in Umbria, ha subito trovato nelle Marche e nel Piceno terreno fertilissimo e vigorosa crescita.

L’autore dei “Fioretti”, fra Ugolino Boniscambi, era di Montegiorgio. Quindi proprio a Montegiorgio, presso la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Benedetto, nei Lunedi 5 e 12 Dicembre, alle ore 21 saranno ripercorse le vicende ed i personaggi più significativi dell’ordine alle sue origini.

Lunedi 5 l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, uno dei massimi esperti del movimento francescano, tratterà dei Santi francescani dei Fioretti di Fra Ugolino da Montegiorgio.

 

Lunedi 12 sarà invece il giornalista e teologo Diego Mecenero a ricostruire I viaggi di San Francesco nelle Marche, un tema che si collega alla recente riscoperta dei cammini francescani, con positive ricadute per il turismo e l’economia delle aree interne.

 

Entrambi gli incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming sui canali web e social del Centro San Rocco e dell'Arcidiocesi di Fermo.

 

Scarica la locandina

 

Fermo, 18 Novembre 2022

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440