Centro San Rocco - Notizie

Il senso della storia
Data pubblicazione : 26/02/2019
Foto sommario

Venerdì 1 Marzo alle 21.15, al Centro San Rocco, primo incontro con gli scrittori giovani. Sarà presente Michele Porcaro, che presenterà il suo ultimo libro "La lancia e la croce"

La Chiesa, particolarmente spronata dallo scorso Sinodo, è impegnata, a vari livelli, nell’ascoltare e raccogliere le tante e diversi voci dei nostri giovani. Il Centro Culturale San Rocco, nel portare un suo contributo a questo movimento, propone una nuova serie dedicata alla conoscenza del mondo degli adolescenti attraverso la voce di 3 giovani scrittori. Un piccolo viaggio di 3 incontri per tracciare alcuni tratti peculiari di questa complessa e affascinante età. Il primo autore a scendere in campo sarà il giovane romano Michele Porcaro che, con la presentazione del suo libro “La lancia e la croce”, ci aiuterà a cogliere il rapporto dei più giovani con la storia, con le proprie radici. La storia forse non è solo un noioso libro che si deve studiare a scuola, ma uno scrigno di misteri ancora irrisolti, di leggende, racconti, personaggi e oggetti misteriosi che, nei racconti trasmessi di generazione in generazione, giungono a noi. Quale senso ha, allora, la storia oggi per un adolescente? Che cosa spinge un giovane a ripercorrere, studiare, interpretare e rinarrare tempi e persone che furono?

Le parole di Michele Porcaro si intrecceranno con le musiche del gruppo musicale TA NèA 5. Quattro giovani musicisti ed una cantante che arricchiranno il racconto dell’autore di alcuni pezzi musicali. Da sempre grandi artisti ci hanno ridonato tratti di storia riletti e  reinterpretati dalle loro musiche e canzoni. Sarà, infine, la giovane Arianna Fioretti di Porto Sant’Elpidio a coordinare la serata.

L’ incontro dal titolo “Il senso della storia” si terrà :

Venerdì 01 marzo 2019 alle ore 21,15 a Fermo - Sala San Rocco, piazza del Popolo 40

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

Nessun evento previsto

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440